“I commercianti e i residenti di Borgo Venezia sono stanchi. Ogni mattina si svegliano con la paura di trovare la propria attività devastata o la propria casa violata. Furti, spaccate, vandalismi: un’escalation criminale che sta trasformando interi quartieri in zone franche per delinquenti senza scrupoli. Questa situazione è intollerabile e richiede una risposta immediata e concreta da parte dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine.”
Così Nicolò Zavarise, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, insieme al consigliere della sesta circoscrizione Marco Rigo, che commentano l’ennesima ondata di episodi criminali a Borgo Venezia.
“Non si tratta di episodi isolati, ma di una vera e propria emergenza sicurezza. I negozi vengono presi di mira con modalità ormai collaudate, come l’uso dei tombini per sfondare le vetrine, e i malviventi agiscono indisturbati, con bottini ridicoli ma danni ingenti per i commercianti. E come se non bastasse, aumentano anche i furti in appartamento, con tecniche sempre più sofisticate per eludere i proprietari e scassinare le porte. Chi lavora onestamente è costretto a vivere nell’ansia, mentre i delinquenti continuano a colpire impunemente” attacca Zavarise.
Gli fa eco Marco Rigo, consigliere della sesta circoscrizione: “Abbiamo superato il limite. Ogni giorno riceviamo segnalazioni da cittadini esasperati, che non sanno più a chi rivolgersi. Questa ondata criminale sta mettendo in ginocchio i commercianti e creando un clima di paura tra i residenti. Il Comune deve intervenire con un piano sicurezza concreto: più controlli, più telecamere, un presidio fisso delle forze dell’ordine nei punti più critici. Avevo già sollecitato vari Interventi in circoscrizione ma chi amministra questa città e questi quartieri rimane sorso alle continue emergenze. Basta tentennamenti, Verona merita di essere difesa!”
“Il sindaco e la giunta si sveglino! La sicurezza non può essere una questione secondaria – conclude Zavarise – perché senza sicurezza non c’è libertà, non c’è sviluppo, non c’è futuro. La Lega non starà a guardare mentre i nostri quartieri vengono devastati. È ora di agire, e subito.”