Zardini: “Bene il matrimonio con la Cina, rilancerà occupazione anche dell’Europa”

L'On: Diego zardini
 
 

L’accordo quadro che il governo italiano è in procinto di firmare con la Cina è “complessivamente positivo. A Nordest consentirà di accelerare lo sviluppo di un’area che punta a specializzarsi nella logistica e a rafforzare i propri servizi nel mercato europeo”.

Queste le dichiarazioni del deputato del Partito Democratico Diego Zardini in merito all’imminente ratifica del cosiddetto “accordo quadro” bilaterale fra il nostro paese e la Cina.

“Potenzialmente – prosegue Zardini – significa accedere alle risorse necessarie al potenziamento di porti, aeroporti, ferrovie e interporti e di tutti i servizi materiali e immateriali collegati. Le ricadute sul piano dell’occupazione sia a breve termine con il settore delle costruzioni, sia a lungo termine con la logistica e i servizi potrebbero essere molto importanti, anche dell’ordine di qualche milione di posti in più nell’arco dei prossimi dieci anni”.

I quattro principi a cui il governo italiano ha condizionato la sottoscrizione dell’accordo – sottolinea Zardini – sono fondamentali e rispondono non solo agli interessi italiani ma anche più in generale a quelli europei. La Carta delle Nazioni Unite, gli accordi di Parigi sul clima, i principi di collaborazione tra Europa e Cina e la strategia per collegare l’Asia con l’Europa definiscono i limiti dell’intesa“.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here