Zaia al Motor Bike Expo, l’impresa veneta eccelle anche in questo campo

 
 

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha visitato, oggi pomeriggio a VeronaFiere, la quindicesima edizione di Motor Bike Expo 2023, il grande salone dei motociclisti, apertosi oggi.

“È il primo grande evento mondiale dell’anno 2023 – ha detto Zaia – una vetrina “dinamica” che diventa luogo d’incontro tra l’intero comparto moto e il pubblico. Siamo di fronte a un settore nel quale l’impresa veneta eccelle, sia sul fronte dei marchi motociclistici, sia su quello degli accessori più svariati, dove la grande passione dei bikers si abbina a risultati economici di rilievo assoluto”.

Zaia, accompagnato dalla vicepresidente Elisa De Berti e dal presidente di VeronaFiere Federico Bricolo, ha visitato numerosi stand, soffermandosi in particolare in quello della Regione del Veneto.

“In una regione turistica come la nostra – ha detto – l’ambito motociclistico non può mancare. La moto permette di raggiungere i passi dolomitici, i paesi delle ‘terre alte’, i laghi, le frazioni meno note del territorio rurale. Oltre, ovviamente, le città d’arte e i capoluoghi. Un territorio tutto da scoprire, che proprio per le sue caratteristiche uniche è perfetto per la moto: in poche decine di chilometri, a portata di ‘tappa’, si passa dalle Dolomiti al mare”.

A tal proposito la Regione del Veneto presenta in fiera un opuscolo con una serie di suggestivi itinerari turistici da percorrere in moto, che è già scaricabile dal sito internet regionale.

“I dati più recenti registrati dal settore sono di assoluto rilievo – ha sottolineato il Governatore -. Il mese di dicembre 2022 ha fatto registrare un incremento del 4,55% delle immatricolazioni complessive di ciclomotori, scooter e moto rispetto allo stesso mese del 2021. Un dato che ha consolidato il bilancio 2022, che chiude ancora in positivo, +0,95% su un già solido 2021 (+21,2% sul 2020), immettendo su strada 291.661 veicoli, oltre 2.700 in più rispetto all’anno precedente. A questi numeri ne corrispondono altri importanti, legati al mercato degli accessori e dell’abbigliamento specifico, in un settore che ha saputo reggere bene alle difficoltà causate dalla pandemia”.

Motor Bike Expo presenta numeri altamente significativi: 600 espositori da 35 Paesi; 7 padiglioni, 100 eventi connessi, 20 premiazioni di vario genere, centomila metri quadrati espositivi, con il 33% degli espositori rappresentato da produttori e distributori di accessori e abbigliamento.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here