World Roller Games 2019: trionfo per le Celebrity di Artiskate Verona

 
 

World Roller Games 2019, Barcellona, Palau Sant Jordi: l’appuntamento più atteso ed importante di tutta la stagione ha visto il trionfo del Quartetto Senior Celebrity, coronamento di una splendida ascesa di successi, sotto l’egida di Artiskate Verona.

Nel coinvolgente “Piano Concerto N.3” – coreografato da Sandro Guerra – Anna Miglioranzi, Irene Fattori, Giada Togni e Chiara Bertani, dopo aver portato a termine una lunga preparazione assieme ai coach Sabrina Scatizzi e Stefania Poli, hanno reso omaggio al grande Rachmaninov con la classe e l’eleganza che le hanno portate al bronzo ai campionati mondiali di pattinaggio artistico a rotelle 2018 in Francia e all’oro al campionato europeo 2019.

Le Celebrity hanno entusiasmato ed emozionato il pubblico, concludendo l’esibizione col punteggio di 132.900 punti e lasciando alle loro spalle ben 16 quartetti; la medaglia d’argento è andata alle connazionali laziali Neovis campioni del mondo uscenti (127.100 punti); terzi i portoghesi Say Yes (120.200).

Un’esibizione ed un risultato che ribadiscono il ruolo primario nel pattinaggio artistico da parte dell’Italia sulla scena internazionale, come riportato anche sul sito della FISR, che racconta come il medagliere di Barcellona abbia sottolineato la leadership azzurra (63 medaglie: 21 ori, 18 argenti e 24 bronzi); è un costante, duro lavoro dietro le quinte che, come dimostra la realtà Artiskate, si può poi tradurre in soddisfazioni straordinarie.

Col titolo conquistato a Barcellona, la bacheca internazionale di Artiskate Verona si arricchisce di un’altra medaglia iridata, dopo gli ori conquistati nei campionati mondiali del 2015 in Colombia e 2016 a Novara, l’argento in Cina 2017 ed il bronzo in Francia 2018. Grande al termine è stata la gioia degli appassionati e sostenitori veronesi giunti in Catalogna per incitare le campionesse. «E’ stata un’emozione unica, ancora non ci crediamo, ci sembra impossibile aver vinto l’Oro mondiale con ragazze così giovani – raccontano Sabrina Scatizzi e Stefania Polie forse l’emozione è stata così intensa proprio perché Anna, Irene, Chiara e Giada le abbiamo prese da piccole, da principianti e pian piano con tanto lavoro fatte crescere fino a portarle inaspettatamente a soli 18-19 anni sulla vetta del mondo. Questo risultato incredibile arriva a conclusione di una stagione spettacolare ed indimenticabile che ci ha viste dapprima conquistare il titolo di campionesse d’Italia e poi d’Europa. Le nostre pattinatrici hanno eseguito un programma di gara di altissimo livello tecnico, un disco originale ed emozionante che Sandro Guerra ha confezionato e studiato appositamente per noi e che per riuscire ad eseguire ci ha richiesto tanto allenamento, unito ad una attenta e minuziosa preparazione». Futuro prossimo? Risponde Massimiliano Sorio, consigliere di Artiskate, che lancia un appello a Comune di Verona e sponsor: «La nostra attività riprenderà in settembre. Riteniamo giusto ribadire che i successi ottenuti danno lustro alla nostra città, ragion per cui, chiediamo supporto dell’amministrazione comunale sia per l’impiantistica degli allenamenti, sia per individuare realtà imprenditoriali disposte a sponsorizzare i nostri atleti, eccellenze del pattinaggio artistico a rotelle, che da un decennio portano il nome di Verona nel mondo attraverso prestigiosi successi nazionali ed internazionali».

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here