Word Disco Soup Day: Slow Food contro lo spreco

 
 

Lo scorso anno il Word Disco Soup Day, promosso da Slow Food International, ha coinvolto quaranta nazioni sparse in cinque continenti, dall’Uganda al Giappone, dal Brasile all’Olanda, dall’Iran al Messico, dall’India… al giardino Magenta di Villafranca, dove quest’anno si replica il 29 aprile.

Attraverso questo evento, i vari gruppi dello Slow Food Youth Network uniscono le proprie forze: nel World Disco Soup Day in tutto il mondo si cucinerà, mangerà e ballerà scoprendo un modo divertente per affrontare il tema dello spreco alimentare. Nel 2017, grazie alle iniziative organizzate in questa giornata, più di 5.000 chilogrammi di cibo sono stati trasformati in 25.000 pasti.

Programma – Alle 14 fuoco ai fornelli: tutta la frutta e la verdura invenduta e destinata ad essere gettata verrà recuperata grazie alla collaborazione di fruttivendoli locali e resa protagonista nella preparazione di una gustosa zuppa. Partecipano:
-Alex Frutta
-Jolly Frutta
-Frutta e Verdura “Dal Giovane”
-Faccio Bio
-Cooperativa Primavera
-Da Farinel frutta e verdura
-La Buona Terra cooperativa

Alle 18 incontro con Gabriele Licciardi, insegnante, giornalista, storico e ricercatore al Centro Studi Luccini di Padova: si parlerà di mafie. Dalle 19.30 musica con i Da Quagga, che riprendono dall’omonimo animale metà zebra e metà cavallo lo spunto per un intreccio di stili diversi, mix di hip hop / funk e rock.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here