Winter Verona Event – A Carnevale ogni concerto vale

 
 

Tre giorni, dal 9 all’11 febbraio, dedicati ai giovani amanti della musica classica, grazie all’iniziativa “Winter Verona Event – A Carnevale ogni concerto vale”, organizzata da Gafiri-Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori. L’associazione culturale veronese impegnata nella divulgazione della musica classica tra gli under 30, insieme all’assessore alla Cultura, ha presentato in sala Arazzi il programma degli eventi, che vedranno ospiti 40 ragazzi provenienti dal teatro Carlo Felice di Genova, dal teatro alla Scala e dal Bibbiena di Bologna.

Venerdì gnocolàr, 9 febbraio, gli ospiti saranno accolti al museo Maffeiano; seguirà visita all’Arena in collaborazione con il FAI giovani di Verona e in serata concerto di apertura della stagione sinfonica con il maestro Mario Brunello, solista al violoncello.
Sabato 10 febbraio gita in Lessinia alla grotta del Capriolo, insieme a Bruno Pellegrini, presidente della Commissione speleologica veronese, con tappa al palaghiaccio di Bosco Chiesanuova, per poi tornare a Verona per il concerto di Jordi Saval, già sold out al teatro Ristori.
Domenica 11 febbraio, al mattino, messa cantata in gregoriano in cattedrale e a seguire visita alla Biblioteca Capitolare di Verona. A chiusura della tre giorni, l’opera inaugurale della stagione invernale: “Otello” di Giuseppe Verdi, diretta da Antonino Fogliani, per la regia di Francesco Micheli, con l’orchestra e il coro della fondazione Arena.

Un gruppo di giovani pieni di entusiasmo – ha detto l’assessore alla Cultura – che l’Amministrazione comunale vuole sostenere affinchè possano essere sempre più numerosi i ragazzi che aderiscono a questo genere di iniziative. Spesso si lamenta la mancanza di un ricambio generazionale tra il pubblico presente agli eventi culturali, ebbene associazioni come questa sono il segno concreto che l’interesse da parte dei giovani c’è, ha solo bisogno di essere favorito dalle istituzioni e dagli enti”.

Nel 2017 Gafiri ha distribuito agli associati più di 2.500 biglietti, per 32 opere, 13 balletti e decine di concerti; con la prima edizione dell’aperitivo-concerto Schubertiade ha coinvolto più di 100 giovani.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here