WI-FI, Bus, parcheggi e bike sharing in una mappa a disposizione degli universitari

 
 

Una mappa sintetica ma allo stesso tempo esaustiva di tutti i principali servizi a disposizione degli studenti universitari, in particolare le matricole. 
Un primo approccio con la città in tema di connettività, trasporto pubblico, parcheggi, bike sharing, per permettere agli studenti di muoversi agevolmente e vivere al meglio l’esperienza universitaria.

E’ ‘Universo Verona’, start up ideata dall’Associazione Studenti Universitari Veronesi, con lo scopo di agevolare i nuovi iscritti all’Ateneo veronese, circa 7 mila ogni anno, molti dei quali arrivano da fuori provincia o da altre regioni.
Il Comune supporta il progetto con il contributo di Agsm, impegnati per una città sempre più smart, con servizi efficaci, moderni e usufruibili nel modo più semplice possibile.

La mappa focalizza i luoghi principali di Verona e di maggiore interesse per gli universitari; la lettura dei Qr-code permette l’accesso immediato alle app di connettività, parking, autobus e veronabike, in modo da raggiungere tutte le informazioni in tempo reale.

L’iniziativa, avviata quest’anno in fase sperimentale per essere poi aggiornata nelle prossime edizioni, prevede anche una fase di incontro diretto con gli studenti. Nei prossimi giorni, infatti, l’associazione universitaria sarà presente con dei banchetti informativi vicino a ciascuna facoltà, al Polo universitario di Veronetta ma anche a Scienze motorie, Scienze giuridiche e al polo medico di Borgo Roma. Un modo per avvicinare i nuovi iscritti e agevolarli nel creare fin da subito un feeling con la città in cui studiano.

Il nuovo format è stato presentato dal vicesindaco con delega alla Mobilità Luca Zanotto. Presenti il presidente di Amt Francesco Barini, Francesca Vanzo per Agsm, il consigliere comunale Nicolò Sesso e il presidente dell’Associazione Studenti Universitari Veronesi Luca Capuzzo.

“Se penso a quando ero studente fuori città e non sapevo nemmeno dove si trovava la mensa, non posso che applaudire a questa iniziativa – ha detto il vicesindaco Zanotto -. L’amministrazione ha da subito sposato questo progetto, per il format semplice e smart, adatto ad un pubblico giovane e dinamico, ma anche perché promuove tra i ragazzi la mobilità sostenibile. Stiamo lavorando per collocare una ventina di nuove ciclo stazioni di bikesharing, un servizio molto usato anche dagli studenti”.

“Prosegue l’attenzione di Amt nei confronti degli utenti universitari – ha detto Barini –, per i quali la nostra azienda propone agevolazioni per gli abbonamenti ai parcheggi pubblici e altri offerte specifiche. 
La collaborazione con il Comune è forte e prosegue nella direzione di migliorare i prodotti ai cittadini, nella direzione della semplificazione e della smart city”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here