Week-end pasquale in musica al Cohen, dal 28 marzo al 2 aprile

 
 

Per il week-end pasquale il Cohen (via Scarsellini, 9) propone 5 concerti: Fausto Beccalossi per il jazz club di venerdì 29, Lite Orchestra  (jazz metropolitano) venerdì 30. E poi sabato 31 il pop raffinato di Verdiana Raw, domenica 1 aprile Chicago Mike Beck, repertorio rock blues americano, e lunedì 2 aprile una giovanissima di grande talento dalla Germania: Manel Rodriguez. I concerti di domenica e lunedì sono a ingresso libero.

Fausto Beccalossi – Dopo numerosi anni di fortunate collaborazioni con i nomi più prestigiosi del jazz internazionale, Beccalossi arriva alla realizzazione del suo primo lavoro discografico e sceglie di presentarsi con un album per solo accordeòn. In “MyTime” tutto si snoda passando per una istintiva e naturale propensione all’improvvisazione, dove swing, malinconia, gioia, ironia, drammaticità, pathos, sogno, coinvolgono l’ascoltatore.

Lite Orchestra è un progetto e contenitore di idee nato a Verona nel 2014 da un’idea di Thomas Pizzini e Matias Campaci, in continua evoluzione. Ad oggi propone un live strumentale che tocca jazz, funk, blues, rock, house e molti altri generi musicali. L’idea si basa su un unico mood (o ambiente ritmico) nel quale i musicisti possano muoversi liberamente per dar vita, attraverso improvvisazioni sempre diverse, a derive musicali non completamente programmate. Il progetto ospita musicisti dalla preparazione eterogenea, che prediligono modi di suonare gli strumenti che si distacchino il più possibile da concetti e precetti accademici per ricercare un suono spontaneo, non mediato. Le composizioni, tutte originali, hanno un’inusuale struttura armonica e ritmica, caratterizzata dalla non sovrapposizione armonica degli strumenti: linee singole che creano al più dei bicordi, rinunciando alla classica sovrapposizione per terze

Verdiana Raw – Classe ’87, a quattro anni di distanza da “Metaxy” ha proposto un album di grande spessore stilistico, ”Whales know the route” (Pippola Music).

Chicago Mike Beck – I concerti dal vivo e il repertorio eclettico di più di 1000 canzoni hanno portato “Chicago” Mike Beck, con i suoi fan fedeli su due continenti, a viaggiare migliaia di miglia ed essere in tour per decenni in ogni parte del mondo. Con la sua musica condivide il messaggio di pace impegnandosi ad ispirare gli altri a cogliere una vita di creatività ed andare oltre l’ordinario. Con la sua voce appassionata e la dinamica presenza sul palco, i concerti di Mike includono rock, soul, blues e country.

Manel Rodriguez – Voce angelica, songwriting profondo ed uno stile chitarristico unico per delle live performance intime e ipnotiche: nata in a una piccola città industriale nel sud della Germania, Manel ha iniziato presto a comporre musica, ma la maturazione definitiva è arrivata con il trasferimento a Berlino, dove ha la residenza presso il collettivo artistico Künstlerhaus Parkstrasse, che le ha permesso di elaborare un sound malinconico e avangiardista. Manel presenterà il suo primo ep ed il suo nuovo album in uscita nel 2018.

Mercoledì 28 marzo, prima dei concerti, sarà presentato un libro su Cuba e le sue fascinazioni, alle 20.30

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here