Week-end all’insegna delle due ruote

 
 

Sarà un weekend all’insegna delle due ruote. Quelle dei professionisti della tappa finale del Giro, che domenica si concluderà in Arena; quelle dei bimbi alle prese con le prime esperienze su strada in sella alla loro biciclette; quelle in palio con il concorso legato all’evento sportivo di colore rosa.

In attesa di conoscere il campione del 105esimo Giro d’Italia, il Comune promuove una serie di iniziative per coinvolgere i cittadini nell’attesa delle premiazioni ma anche per sensibilizzare sull’importanza della mobilità sostenibile.

Andare in bici fa bene, è economico, non inquina ed è divertente. L’importante è farlo in modo sicuro, rispettando le regole della strada e prestando la massima attenzione quando si pedala nel traffico.
Soprattutto se si è ciclisti in erba.

Bimbi in bici. E’ rivolto ai bambini dai 6 anni in su l’evento che il Comune organizza per insegnare loro ad usare al meglio la propria bike e approfondire quelle poche ma fondamentali regole per pedalare in città in tutta sicurezza.

L’appuntamento è per domani sabato 28 maggio dalle ore 15 ai Bastioni Santo Spirito, in circonvallazione Oriani. Qui, nei percorsi a ridosso delle Mura, gli agenti della Polizia locale saranno a disposizione di bambini e famiglie, ma anche di adulti interessati ad un uso più consapevole della bicicletta, per illustrare le principali regole di sicurezza stradale, come usare la bici quando si è sulla strada e quali accorgimenti non devono mai mancare per una pedalata in serenità.

Insieme agli agenti, ci saranno i volontari della Fiab, gli Amici della bicicletta che, oltre a spiegare i tanti motivi per i quali usare la bici fa bene a se stessi e all’ambiente, saranno a disposizione per il tradizionale rito della ‘marchiatura’. Registrare il telaio della bicicletta è infatti il modo più sicuro per impedire che venga rubata e ritrovarla in caso di furto.

Per poter ‘marchiare’ la propria bici, è necessario registrarsi entro le 19 di venerdì 27 maggio sul sito https://marchiatura.fiabverona.it/register.php inserendo i dati identificativi personali e della bicicletta. Basterà poi presentarsi con la bici, la mail di conferma, il proprio documento di identità e codice fiscale agli addetti di Fiab domani sabato 28 maggio per ricevere la tessera identificativa Bike CARD e concludere la marchiatura gratuitamente.

Per ulteriori informazioni sul servizio di marchiatura consultare il sito del Comune di Verona http://www.comune.verona.it.

Concorso ‘Anch’io faccio il Giro’. C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso inserito nel progetto “Muoversi” per la promozione della mobilità sostenibile in occasione del 105°Giro d’Italia 2022.

L’iniziativa del Comune, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Verona e di AGSM -AIM, premierà coloro che nel periodo dal 6 maggio al 30 percorreranno il maggior numero di km di strada negli spostamenti quotidiani a piedi o in bicicletta. Il monitoraggio dei Km percorsi sarà effettuato attraverso il Servizio MuoVERsi di VeronaSmartApp. In palio ci sono due biciclette elettriche per i primi due classificati e altri 200 premi in kit t-shirt, cappellino e sacca griffati Giro d’Italia.

Informazioni e modalità di partecipazione sul sito del Comune.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here