Webinar sulla gestione dei rischi aziendali

 
 

Prenderà avvio il 20 aprile alle ore 9.30, con il webinar “La gestione dei rischi aziendali come processo fondamentale per la resilienza delle imprese”, il progetto formativo “Risk Management 2021” ideato da Confindustria Verona, in collaborazione con affermati professionisti, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese del territorio, soprattutto le PMI, sull’importanza di disporre di un processo strutturato di mappatura, valutazione e gestione dei rischi aziendali, come elemento di resilienza negli scenari di crisi, economica oltre che sanitaria e sociale, come quello che stiamo vivendo.

“Questo momento storico ci ha messo di fronte a numerose sfide e, sicuramente, sviluppare una cultura del rischio è essenziale – ha spiegato Matteo Albrigi, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Verona – Pensiamo ad esempio alla cybersecurity. Ogni giorno leggiamo notizie di violazione di server e furto di dati sensibili. Ma penso anche al rischio insolvenze o a contenziosi con clienti e fornitori. In questo scenario avere un approccio “risk based” rappresenta un fattore davvero strategico per la sopravvivenza stessa delle imprese. È vero che è nel “DNA” di ogni imprenditore valutare gli scenari futuri e le relative incognite, ma saperlo fare in maniera sistematica ed efficace è un fattore competitivo importante, ed è proprio qui che si inserisc e questo progetto formativo gratuito rivolto in particolare alle PMI” – ha concluso Albrigi.

Dopo il primo appuntamento del 20 aprile incentrato sugli aspetti metodologici del processo, focalizzato sui rischi aziendali non sanitari e inclusivo anche dei profili e modalità di assicurazione dei rischi, sono in programma tre incontri tematici in date da definirsi:

• analisi, valutazione e gestione dei rischi incombenti sul sistema informativo dell’azienda e, pertanto, sul suo “patrimonio informativo”, con particolare riferimento al tema della cybersecurity;

• analisi, valutazione e gestione dei principali rischi “operativi”, con particolare riferimento ai cicli aziendali attivo (gestione insolvenze) e passivo (supply chain), nonché ai riflessi sulla disciplina della “crisi d’impresa”;

• analisi, valutazione e gestione dei rischi “legal & compliance”, in termini di rischi-contenzioso con clienti/fornitori, dei riflessi sul Modello organizzativo ex D. lgs. n. 231/2001 e dei correlati rischi reputazionali.

La partecipazione all’intero progetto formativo è libera e gratuita, previa iscrizione online dal sito di Confindustria Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here