WAITING FOR THE OPERA – L’OPERA IN MOSTRA

 
 

Domani Venerdì 21 giugno, La Traviata nel nuovo, ultimo allestimento di Franco Zeffirelli, che ne firma regia e scene, apre la stagione d’Opera 2019 all’Arena di Verona.

Per l’occasione, al Palazzo della Gran Guardia, di fronte all’Anfiteatro, alle ore 12.00 dello stesso giorno si inaugura Waiting for the Opera – L’Opera in mostra.

Con un corpus di oltre 140 opere dell’Archivio Storico della Fondazione Arena di Verona, la mostra documenta e celebra la storia del Festival Lirico Areniano dalla sua nascita, nel 1913, fino ai giorni nostri, attraverso allestimenti storici e maestosi. Tra bozzetti, costumi di scena, figurini, fotografie d’epoca, registrazioni audio e video, l’esposizione si articola in cinque sezioni – una per ognuno dei titoli lirici del cartellone 2019: Aida, Il Trovatore, Tosca, La Traviata, Carmen e una sezione speciale dedicata al Maestro Zeffirelli e al suo amore artistico per l’Arena.

L’esposizione è l’ideale completamento dell’esperienza che Verona e l’Anfiteatro offrono agli amanti della lirica. Per i possessori di un biglietto dell’Opera, l’ingresso alla mostra è compreso e nelle sere di spettacolo, la visita è protratta fino a pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Un’occasione imperdibile per chi si vuole emozionare prima di entrare nel tempio della lirica a cielo aperto.

Una raccolta di registrazioni storiche dell’Arena di Verona accoglie il visitatore, per accompagnarlo poi nelle sale alla scoperta di grandi scenografi, bozzettisti, costumisti: da Ettore Fagiuoli, architetto scenografo della prima opera in Arena – Aida – all’eclettico artista Pino Casarini, dalla costumista premio Oscar Gabriella Pescucci al regista argentino Hugo de Ana fino al celebre scultore Miguel Ortiz Berrocal. La mostra, curata da Cecilia Ambra Baczynski, renderà omaggio agli allestimenti del grande Franco Zeffirelli, che ha firmato ben sei diverse produzioni dal 1995, con il primato delle opere più rappresentate all’Arena.

Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno, per celebrare l’apertura della stagione lirica e onorare Zeffirelli, sarà eccezionalmente consentito al pubblico l’accesso libero alla mostra.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here