Volontariato: un percorso aperto del CSV per raccogliere esperienze e adesioni

 
 

Volontariato: uno degli elementi portanti della nostra società, va detto e riconosciuto a chiare lettere. Il CSV di Verona ha avviato un percorso per promuovere e valorizzare associazioni e persone impegnate, raccogliendo voci che costruiscono un mosaico di esperienze e spunti operativi: iniziato a settembre, ha fatto tappa ieri a La Coopera 1945 di Arbizzano e avrà la sua data conclusiva mercoledì 20 novembre (ore 18.30 – 20.30) in sede CSV Verona, via Cantarane 24, Verona, appuntamento informale a cui sono invitati tutti gli interessati, per scambiare informazioni, ascoltare bisogni, identificare criticità e buone pratiche nella comunicazione e nel people raising (la ricerca di volontari).

Informazioni:
CSV di Verona – Segreteria tel. 045 8011978 – [email protected]

E in tema, si segnala la campagna natalizia di confezionamento doni della fondazione Più di un Sogno onlus e associazione Speranza e Vita per Africa e Brasile: si cercano volontari per confezionare i regali in alcuni centri commerciali di Verona e provincia, non è richiesta nessuna abilità particolare, solo entusiasmo e buona volontà.

Confezioniamo Sogni è un’esperienza che permette ai tanti che ogni anno donano il proprio tempo libero a una buona causa di divertirsi e conoscere nuove persone, contemporaneamente sentendosi utili per gli altri; l’attività è, infatti, un’importante occasione di raccolta fondi a favore di percorsi inclusivi per persone con disabilità intellettiva e di molti progetti di sviluppo in Africa e Brasile.

Più di un Sogno,fondata nel 2007 per volontà di sei famiglie, si occupa di progetti di vita per bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettiva e per realizzare i suoi obiettivi ha dato vita ad altre organizzazioni: la cooperativa sociale Vale un Sogno, che si occupa di vita autonoma e inserimento lavorativo, e l’associazione Più di Uno che organizza le attività del tempo libero; collabora strettamente con l’associazione Speranza e Vita per Africa e Brasile, realtà nata e cresciuta grazie all’impegno volontario di Dario e Luciana, che da anni sostengono a distanza tanti progetti dedicati a bambini e giovani con particolare attenzione alla loro istruzione e inclusione scolastica.

È possibile candidarsi per il confezionamenti doni tutti i giorni del mese di dicembre fino a Natale, mettendo a disposizione una giornata o più, o solo qualche ora: ogni contributo è prezioso.

Contatti: 045 2426071 o [email protected] piudiunsogno.org/confezioniamosogni2019.

Cooperativa sociale Vale un Sogno
Via G. Garibaldi, 5, int. 27 – 37059 San Giovanni Lupatoto (VR) – 045 2426071

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here