Vista e postura per i bambini in età scolare, i risultati dello screening

 
 

Visitati gratuitamente quasi 800 bambini e bambine dalla 1° alla 5° classe delle scuole primarie di Valdonega, Borgo Roma e Santa Lucia. Controllate posture e funzionalità visive, riscontrando che nell’oltre 80% dei casi la vista dei giovani studenti risulta nella norma mentre la postura, nel 65% dei casi, è poco corretta.

Una indagine ampia ed accurata, sostenuta nei mesi scorsi da Lions Club Verona Re Teodorico in collaborazione con il gruppo Okkio/Benetti Group e con il supporto del Comune, nell’ambito di un progetto formativo diretto al benessere visivo di bambini e bambine nelle scuole primarie, per far apprendere le buone pratiche e le corrette abitudini posturali che influiscono  in modo diretto sulla vista dei bambini.

Sono stati coinvolti gli alunni degli istituti Busti, Ariosto, De Amicis e Giuliari a Borgo Roma (per un totale di 402 studenti), 6 Maggio, Frattini e Salgari a Santa Lucia (166 studenti), e Nievo e Fraccaroli in Valdonega (229 studenti).

“Presentiamo i risultati di uno screening gratuito molto importante effettuato all’interno di alcune delle scuole primarie cittadine – ha spiegato l’assessora alle Politiche educative e Salute Elisa La Paglia –. Un puntuale lavoro di controllo che ha interessato un totale di 797 alunni e ha visto impegnati tre optometristi qualificati. Intervenire precocemente su postura e vista può portare ad un miglioramento dell’apprendimento scolastico e dello stato di saluto di ragazzi e ragazze. Per questo l’analisi ci consente di aprire delle riflessioni su quelle che sono le esigenze dei giovani studenti, anche diverse secondo i risultati riscontrati nei diversi istituti interessati dallo screening”.  

I risultati sono stati illustrati dall’assessora alle Politiche educative e Salute Elisa La Paglia insieme al presidente del Lions Club Verona Re Teodorico Achilleo Righetti. Presenti anche Claudio Aldegheri  del gruppo Okkio/Benetti Group, la dirigente scolastica Monica Ambrosie e Giovanna Leardini Lions Club Verona Re Teodorico ideatrice del progetto.  

Risultati dell’indagine. E’ stato riscontrato che i giovani studenti tendono a stare troppo vicino al foglio con l’aggravante della postura errata del capo. Un atteggiamento posturale sbagliato può quindi indurre effetti negativi sulla vista. Il progetto è stato sostenuto dalla BCC Valpolicella Benaco particolarmente sensibile ai problemi dei giovani .

“Sensibilizzare scuole, docenti e genitori a questi temi, porterà a migliorare la vita dei nostri ragazzi negli anni avvenire – ha spiegato il presidente Achille Righetti –. Gesti e attenzioni semplici possono fare una grossa differenza nella qualità dello sviluppo. Uno dei principali services del Lions Club Internationale è la vista. Questa tipologia di controllo può infatti aiutare le famiglie a prevenire miopie infantili che possono sfociare in possibili progressioni miopiche, difetti visivi o problematiche di natura posturale”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here