Visite guidate gratuite su ‘I disegni di Ferruccio Franzoia e la lezione di Carlo Scarpa’

 
 

Visite guidate gratuite alla scoperta de ‘I disegni di Ferruccio Franzoia e la lezione di Carlo Scarpa’, l’esposizione temporanea allestita in sala Boggian al Museo di Castelvecchio fino al 3 settembre 2023. In occasione della XIII Giornata nazionale degli archivi di architettura, giovedì 18 maggio, alle ore 13 e alle 17, il Museo di Castelvecchio propone due visite guidate alla mostra, con la curatrice Ketty Bertolaso.

Le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria entro il 17 maggio. Informazioni e prenotazioni: segreteria Didattica dei Musei Civici – Cooperativa Le Macchine Celibi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, il sabato dalle 9 alle 13, tel. 045 8036353 – 045 597140 – [email protected].

Tutte le informazioni sul sito del Museo di Castelvecchio.

I disegni di Ferruccio Franzoia e la lezione di Carlo Scarpa. L’esposizione, a cura di Ferruccio Franzoia, Ketty Bertolaso e Alba Di Lieto, presenta l’importante donazione al Comune di Verona di 1.600 disegni che l’architetto Ferruccio Franzoia, allievo di Carlo Scarpa, ha voluto destinare all’incremento delle collezioni del Museo di Castelvecchio.

In sala Boggian ne viene esposta una selezione di circa 120 esemplari: si tratta di disegni relativi a progetti – per la maggior parte realizzati – in cui è evidente l’influenza del maestro veneziano anche nell’attenzione ai materiali e nella accuratezza dei dettagli. I fogli sono fortemente espressivi e vi si coglie la peculiare attitudine dell’autore nell’elaborare soluzioni inusuali e raffinate.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here