Visite guidate agli impianti eolici. Ieri è toccato all’istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova

 
 

Sono riprese ieri le visite guidate del Gruppo AGSM AIM. A inaugurare l’anno scolastico 2022-2023 è stato l’impianto eolico di Rivoli veronese. Dopo due anni di stop forzato per la pandemia da Covid 19, gli aerogeneratori sono tornati a ospitare le scolaresche.

Gli alunni dell’istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova – oltre settanta studenti, assieme ai loro insegnanti – guidati da personale AGSM AIM e dagli esperti di Legambiente, hanno avuto l’opportunità di scoprire come viene prodotta l’energia dal vento, l’importanza delle fonti rinnovabili, il particolare sito naturalistico in cui è stato costruito il parco eolico oltra alla flora e la fauna che lo abitano.

Il parco eolico di Rivoli, inaugurato nel 2013, è costituito da quattro aerogeneratori da 2 megawatt (MW), per un totale di 8 MW. Gode di una particolare collocazione orografica e paesaggistica sulla “cresta” dell’ultima morena glaciale della Val d’Adige, per cui dal percorso pedonale del parco si può godere di una vista che spazia dal lago di Garda all’intera zona pianeggiante della provincia, alle Alpi. I prati aridi che caratterizzano l’area ospitano una straordinaria biodiversità, nella quale spiccano numerose specie di orchidee protette. A seguito della realizzazione dell’impianto sono state (e sono tuttora) svolte numerose attività di rinaturalizzazione ed espansione dei prati aridi, grazie anche alla collaborazione di Legambiente locale.

Per informazioni sulle visite didattiche del Gruppo AGSM AIM, scrivere una email a [email protected]

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here