Visite alle chiese: con gli Architetti alla scoperta del patrimonio del nostro territorio

 
 

Con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona per riscoprire il patrimonio storico artistico del territorio veronese con particolare attenzione agli interventi di recupero e restauro.

Dopo il grande successo della visita formativa alle opere di restauro conservativo della Chiesa di San Fermo Maggiore, che si è tenuto lo scorso 13 aprile, il prossimo venerdì 11 maggio dalle ore 16, appuntamento con il secondo incontro del terzo ciclo di visite alla riscoperta del Patrimonio storico architettonico delle chiese di Verona con l’evento dedicato alla Cattedrale di Santa Maria Matricolare (Duomo di Verona).

La rassegna organizzata dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona si inserisce nel programma di formazione dei propri iscritti e di valorizzazione del territorio con una particolare attenzione per le opere di restauro e recupero. L’attuale Consiglio mira a trasformare l’obbligatorietà formativa posta in capo all’Architetto, in reale occasione di accrescimento culturale e professionale per l’iscritto; gli architetti impegnati in complesse opere di recupero e valorizzazione del patrimonio monumentale della nostra città, parlano ai colleghi veronesi e alla cittadinanza, l’esperienza maturata sul campo diviene occasione di confronto e aggiornamento professionale; così il Presidente Arch. Margotto rivolgendosi ai colleghi riuniti nella sala conferenze del Centro Toniolo, ha avviato il 13 aprile scorso il ciclo formativo proposto agli architetti veronesi.

Durante l’incontro alla Cattedrale, di venerdì 11 maggio, verranno illustrati sia gli aspetti storico architettonici dell’edificio, grazie all’intervento di un esperto storico dell’arte, sia gli interventi di restauro eseguiti.

PROGRAMMA INCONTRI

Venerdì 13 aprile 2018
Chiesa di san Fermo Maggiore

Venerdì 11 maggio 2018
Cattedrale di Santa Maria Matricolare

Venerdì 15 Giugno 2018
Complesso episcopale San Giovanni in Fonte,
Sant’Elena, Atrio cosiddetto “Santa Maria Matricolare”,
Chiostro dei canonici

Giugno 2018
San Lorenzo in Verona. Storia e restauri

Luglio 2018
San Pietro Martire

Ottobre 2018
Santi Nazaro e Celso

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here