#Vinitaly2019 – Ecco i 21 nuovi “Angelo Betti”, benemeriti della cultura del vino italiana

 
 
Intitolato ad Angelo Betti, ideatore e fondatore di quell’enorme kermesse chiamata Vinitaly – il Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana” ha visto la luce nel 1973 e viene assegnato ai grandi interpreti del mondo enologico italiano.

A selezionarli è una sorta di “giurìa” composta dagli Assessorati all’agricoltura di ciascuna regione italiana. Loro il compito di indicare coloro che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.

Anche la 53esima edizione del Vinitaly (operativa fino a mercoledì pomeriggio) non ha mancato l’appuntamento con questa ricorrenza; di seguito i 21 nomi dei vincitori.

Francesca Margiotta (Abruzzo); Paride Leone (Basilicata); Ciro Giordano (Campania); Roberto Ceraudo (Calabria); Pierluigi Sciolette (Emilia-Romagna); Manlio Collavini (Friuli Venezia Giulia); Giovanni Terenzi (Lazio); Viticoltori Ingauni Societa’ Agricola Cooperativa (Liguria); Luca Formentini (Lombardia); Adriano Lorenzi (Marche); Azienda Vitivinicola Terresacre (Molise); Vincenzo Gerbi (Piemonte); Franz Pratzner (Provincia Autonoma Di Bolzano); Enrico Zanoni (Provincia Autonoma Di Trento); Giuseppe Baldassarre (Puglia); Giovanna Chessa (Sardegna); Nino Caravaglio (Sicilia); Ferdinando Guicciardini (Toscana); Roberto Di Filippo (Umbria); Agostino Buillas (Valle D’aosta); Armando De Zan (Veneto).
crediti fotografici: foto ENNEVI
 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here