Viminale: ‘Politiche 2022’, on line i candidati nelle liste e nei collegi uninominali

 
 

Il Viminale informa che le liste e i candidati ammessi ai collegi uninominali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati nello speciale #Elezionipolitiche2022, online sulla homepage del sito del Viminale (interno.gov.it), e nella sezione Elezioni trasparenti del sito del Dipartimento Affari interni e territoriali.

Sono, rispettivamente, 1.314 i candidati per i collegi uninominali e 2.265 quelli per i collegi plurinominali della Camera. Per il Senato, sono 646 i candidati per i collegi uninominali e 1.197 quelli per i collegi plurinominali. Per il voto all’estero, sono presenti 95 candidati per la Camera e 41 per il Senato.

Le liste e i candidati sono riportati nell’ordine del sorteggio effettuato a livello circoscrizionale/regionale dagli uffici presso le Corti d’appello.

Per i cuoriosi o gli/le appasionati/e suggerisco di navigare nella pagina Elezioni trasparenti dove sono pubblicati anche i contrassegni, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti (cliccare sul riquadro CONTRASSEGNI), movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato le liste. Riporto qui la documentazione afferente alcuni partiti e movimenti più significativi (l’ordine rispetta quello elencato nella pagina del Ministero):

AZIONE – ITALIA VIVA – CALENDA: ProgrammaStatuto1Statuto2: LEGA PER SALVINI PREMIER: ProgrammaStatuto; FORZA ITALIA: ProgrammaStatuto; FRATELLI D’ITALIA CON GIORGIA MELONI: ProgrammaStatuto; MOVIMENTO 5 STELLE: ProgrammaStatuto; PARTITO DEMOCRATICO – ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA: ProgrammaStatuto; +EUROPA: ProgrammaStatuto.

Segnalo infine che è partita dal 1° settembre la collaborazione del Ministero dell’Interno con @TwitterGov per assicurare ai cittadini informazioni accurate, affidabili e tempestive.

Quando gli utenti del social network cercheranno termini o hashtag relativi alle elezioni, apparirà un messaggio che li indirizzerà allo “Speciale Elezioni” curato dall’Ufficio stampa e comunicazione del ministero dell’Interno che contiene tutte le informazioni sulla procedura elettorale e sull’esercizio del diritto al voto.

È stata creata, al riguardo, una “emoji” dedicata alle elezioni che sarà attivata con l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.

Sono disponibili, inoltre, anche le Faq (Frequently asked questions) con le risposte ai quesiti più frequenti, redatte a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here