Viabilità in Corso Venezia: progetti in cantiere

 
 

La sistemazione viabilistica di corso Venezia, dove servono maggiore sicurezza e fluidità del traffico, verrà realizzata con opere compensative frutto della riqualificazione urbanistica della zona.

La novità dell’utilizzo in loco delle risorse è stata illustrata ieri dagli assessori alla Viabilità Luca Zanotto e all’Urbanistica Ilaria Segala.

L’idea è di prendere ad esempio quanto già realizzato in Corso Milano dove il numero degli incidenti si è notevolmente ridotto.

Per questo motivo sono stati previsti alcuni interventi tra questi l’inserimento tra Porta Vescovo e via Quattro Stagioni di un cordolo di separazione, che impedisca le svolte a sinistra.

Seguirà la realizzazione di alcune rotonde che permettano una migliore fluidificazione del traffico e l’immissione in sicurezza dei veicoli da e per le strade interne la quartiere.

Una rotonda sarà poi realizzata in corrispondenza di via Quattro Stagioni, nel tratto prospiciente il distributore di carburanti, e contestuale una rotatoria tra via Pasti e via Belviglieri.

Successivamente si provvederà alla sistemazione delle intersezioni di via Belviglieri con via del Capitel e di quest’ultima con corso Venezia, con la possibile realizzazione di una rotatoria di collegamento.

Un’ulteriore rotatoria è in esame, in sostituzione dell’impianto semaforico in direzione del sottopasso di Porto San Pancrazio. E’ in fase di studio anche una rotonda all’altezza dell’ex lanificio Tiberghien, per una maggior razionalizzazione del traffico veicolare della zona.

Obbiettivo primario è garantire una migliore mobilità, sicurezza e vivibilità dei quartieri – sottolinea l’assessore Zanotto –, realizzando progetti che pongano al centro le vere esigenze della cittadinanza.

Prima pensiamo alle infrastrutture stradali che possono moderare il traffico e realizzare un maggiore deflusso dei veicoli e poi si può studiare un progetto di rigenerazione del tessuto urbano della zona”.

Le prime risorse arriveranno dalla delibera, approvata nell’ultima giunta, di cambio di destinazione d’uso, presentata dalla società Vittoria S.r.l. per un complesso produttivo presente in viale Venezia (parte commerciale e parte terziario). L’intervento riguarderà un’area di 7500 metri quadri.

 

I contributi sono già vincolati per la realizzazione della una corsia di separazione e di una rotatoria tra Porta Vescovo e via Quattro Stagioni – spiega l’assessore Segala –. Ci siamo concentrati su quest’area della città perché ci sono diverse attività ormai dismesse che richiedono una rigenerazione urbanistica importante, da integrarsi con la sostenibilità viabilistica del quartiere”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here