Verso il XIII Congresso Mondiale delle Famiglie; presentazione (con proteste) a Palazzo Barbieri

 
 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=P8QehigPkoo]

È stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri il XIII Congresso Mondiale delle Famiglie.
La manifestazione, che si terrà in Gran Guardia, da venerdì 29 a domenica 31 marzo, propone tre giorni di incontri, dibattiti e confronti per discutere e per promuovere azioni concrete a sostegno della famiglia.

Il Congresso ha in programma sessioni plenarie e seminari di approfondimento con la partecipazione di 150 relatori provenienti da tutto il mondo. Sold out i posti disponibili in Gran Guardia con 800 persone al giorno, per tutti i tre giorni, che si sono accreditate a partecipare.
I temi che saranno affrontati nel corso delle giornate spaziano dalla bellezza del matrimonio, ai diritti dei bambini, dalla donna nella storia ai problemi legati alla crescita e alla crisi demografica. Ma si parlerà anche di ecologia umana integrale, di salute e dignità della donna, di tutela giuridica della vita e della famiglia e di politiche aziendali per la famiglia e la natalità. Domenica pomeriggio, infine, è prevista per le strade cittadine la “Marcia per la famiglia”.

Ho voluto creare e mantenere tra le mie competenze la delega alla Famiglia – ha detto il sindaco Sboarinaa dimostrazione di quanto sia centrale nelle politiche di questa Amministrazione. È motivo di orgoglio presentare questa manifestazione internazionale che darà la possibilità di parlare di famiglia in ogni sua forma, dal punto di vista giuridico, dei diritti, delle criticità ma anche dei suoi aspetti più belli. Saranno giornate in cui si potrà dibattere e confrontarsi, ma anche avanzare proposte e azioni concrete a favore e a tutela delle famiglie. Rimane incomprensibile, dal mio punto di vista, il fatto che ogni volta in cui si parla di famiglia, di bambini, di difesa della vita, questi temi diventino motivo di scontro, di aggressioni verbali, di impossibilità di confrontarsi. È un atteggiamento che non capisco, rivendico il fatto che, nella nostra città, si possa invece parlare di famiglia”.

La Regione del Veneto – ha detto l’assessore Donazzanha dato il patrocinio a questo Congresso mondiale e, quindi, coerentemente saremo presenti. Da assessore mi confronto quotidianamente, nelle scuole, con la fragilità della famiglia di oggi dovuta all’assenza di politiche specifiche, una carenza che si ripercuote sulla società. Quando leggiamo di denatalità, di difficoltà di conciliare i tempi del lavoro, della possibilità di una madre di esistere nel mondo del lavoro e di fare carriera o quando ci confrontiamo con i numeri delle devianze, diventa evidente che la famiglia ha bisogno di politiche in sua difesa. Questa tre giorni è proprio ciò di cui abbiamo bisogno, cioè, di una riflessione per rimettere al centro la famiglia”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here