Veronetta in festa: due giorni di cultura, musica e partecipazione

 
 

Sabato 11 e domenica 12 ottobre Veronetta torna a essere protagonista con la quarta edizione del Veronetta Festival, appuntamento che negli anni è diventato simbolo di partecipazione e rigenerazione urbana. Dopo tre edizioni firmate da Rocket Radio, l’organizzazione passa ora all’Edicola Sociale di Piazza XVI Ottobre e alla Rete Buone Nuove, composta da associazioni e realtà attive del quartiere tra cui D-Hub, Reverse, Polimorfica APS, Diplomart, Heraldo, Veronetta129 e Riciak.

«Questo passaggio di testimone rappresenta un’evoluzione naturale – spiega Manuel Piccoli di Rocket Radio APS –. Il Festival cresce e si apre a una rete sempre più ampia, con l’obiettivo di coinvolgere in futuro altre zone del quartiere, valorizzando il protagonismo delle realtà locali e dei cittadini».

Due giornate dense di appuntamenti tra cultura, musica, talk e mercati artigianali, per rinsaldare il legame tra associazioni, esercenti e comunità. Il Veronetta Festival, evento centrale del progetto Buone Nuove, sarà anche un’occasione per raccontare l’esperienza dell’Edicola Sociale di Piazza Santa Toscana, simbolo di partecipazione e innovazione sociale.

L’assessora alla Transizione ecologica Alessia Rotta ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Occasioni come questa aiutano le attività commerciali del quartiere e valorizzano il tessuto economico locale, mettendo al centro le associazioni che ogni giorno animano Veronetta».

Sulla stessa linea il consigliere comunale Pietro Trincanato: «Il Festival è un esempio concreto di sussidiarietà. Solo grazie alla collaborazione fra Comune, associazioni ed esercenti è possibile creare eventi che restituiscono spazi pubblici alla comunità, con musica, cultura e incontri».

Il programma

Il sabato si aprirà con il Mercato della Terra di Slow Food e il Veronetta Market curato da D-Hub. Nel pomeriggio talk e incontri dedicati alla sussidiarietà, alla rigenerazione urbana e all’esperienza dell’edicola sociale. La giornata si chiuderà con proiezioni del Bridge Film Festival, performance audio-video e dj set in via Arduino, trasmessi in diretta su rocketradiolive.com.

La domenica sarà dedicata alla mobilità sostenibile con la punzonatura delle biciclette FIAB, ai percorsi fotografici del Festival Grenze – Arsenali Fotografici e alle attività di comunità. Tra i momenti più attesi, il talk ConVerGENTE, la radio del quartiere che dà voce a residenti e associazioni.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune ha disposto alcune modifiche alla viabilità: chiusura al traffico in via Ettore Arduino, piazza XVI Ottobre, via Santa Toscana e via Cantarane (tra i civici 36 e 56) dalle ore 9.00 di sabato 11 ottobre alle 24.00 di domenica 12 ottobre; domenica 12 anche via XX Settembre sarà chiusa nel tratto tra i civici 1 e 118.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di numerose realtà cittadine – tra cui Substantia, FIAB, WWF, Slow Food Verona, Lo Speziale, Blue Lobster, Zebra, Associazione Grenze – Arsenali Fotografici, Cooperativa Azalea e Comunità dei Giovani – il Veronetta Festival si conferma come uno degli appuntamenti più vivi e partecipati dell’autunno cittadino.