Veronamarathon 2017, primo questionario online

 
 

Fotografare il maggior numero di atleti che partecipano agli eventi sportivi veronesi, tratteggiarne profilo, provenienza e caratteristiche della permanenza in città per studiare una proposta culturale e turistica ad hoc.

A tale scopo, per la prima volta, il Comune, attraverso l’Ufficio Statistica, ha predisposto e inviato un questionario on line ai 9.400 atleti che hanno partecipato alla Veronamarathon del 19 novembre scorso.

Circa 1330 le risposte arrivate, per il 14% dei partecipanti, che hanno fornito indicazioni utili alla valutazione dell’impatto del turismo sportivo in città.

L’indagine sarà riproposta, con le stesse modalità, ai partecipanti dell’ 11ª Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, in programma il prossimo 18 febbraio.

I risultati dell’indagine, visibili sul portale del Comune, riguardano non solo il profilo degli atleti (sesso, età, tipo di gara effettuata, titolo di studio), ma anche le modalità di arrivo a Verona (accompagnati o meno, con quale mezzo), la durata della permanenza, il tipo di alloggio prescelto, le conoscenze sulla città.

I partecipanti alla AGSM Veronamarathon del 19 novembre 2017 sono stati 9.400, di cui il 68.3% maschi, il 31.7% femmine (età media 44 anni); l’86.7% provenienti dall’Italia, il 13.3% dall’estero; il 19.1% dal Veneto, il 22.1% dal Trentino Alto Adige, il 16.1% dalla Lombardia; l’età media è di 45 anni per i maschi e 42 per le femmine; rispetto alla tipologia di maratona, le donne si iscrivono prevalentemente alla Last 10 km (sia competitiva che non competitiva).

I numeri confermano una continua crescita del turismo sportivo cittadino – afferma l’assessore allo Sport -, merito di eventi come Veronamarathon e l’imminente Giulietta&Romeo Half Marathon, che attirano sempre più stranieri, ma anche dell’accoglienza che Verona è in grado di offrire”.

Uno strumento innovativo, che riteniamo possa essere di grande aiuto per gestire al meglio un flusso turistico in continuo aumento – ha detto l’assessore alla Cultura-. Non si tratta solo di far crescere il numero di turisti e cittadini che vengono in città, ma migliorarne e prolungarne la permanenza con iniziative e proposte mirate”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here