Verona Volontariato cerca proprio te! È ‘boom’ sui social della campagna del CSV

 
 

Cercasi Umani’ è lo slogan che da qualche settimana attira la curiosità dei veronesi. Arcano svelato in Gran Guardia.

È la nuova campagna ideata dal CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Una chiamata alle armi per portare alle associazioni scaligere del terzo settore nuove forze e risorse. E le risposte non si sono fatte attendere, attratti dagli striscioni che campeggiavano sulle colonne della Gran Guardia, in questi giorni, tanti veronesi si sono già fatti avanti, soprattutto giovani.
Il messaggio, infatti, dagli striscioni si è già spostato sul web e i social.

Attraverso il sito cercasiumani.org, si arriva infatti alla sezione di veronavolontariato.it in cui è possibile scegliere fra le tante opportunità di volontariato sul territorio a seconda delle proprie preferenze e attitudini, dei valori che si condividono e del tempo che si ha a disposizione. In una veste nuova e con nuovi contenuti, veronavolontariato.it. è il sito che mette in connessione i cittadini con le organizzazioni di Verona e provincia. Aderendo alla campagna, realizzata dal Csv in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, si può donare il proprio tempo o contribuire a sostenere le associazioni.

Un momento della presentazione della campagna CSV in Gran Guardia

L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Comune di Sona, Comune di Villafranca. A rivelare l’obiettivo della campagna, gli assessori ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare e alle Politiche giovanili Francesca Briani, insieme alla presidente del Csv Chiara Tommasini. Presenti anche Cinzia Brentari coordinatrice del Csv, Raffaele Grottola, direttore dei Servizi socio sanitari dell’Ulss9, Gianluca Mazzi presidente della conferenza dei sindaci e Silvana Bortolami, presidente dell’Organo territoriale di controllo del Csv.
Oltre a tanti volontari già con le magliette colorate addosso. La campagna, infatti, oltre allo slogan principale chiama in causa egoisti, pigri, polemici e tante altre categorie di persone, per abbattere il muro delle scuse di chi non fa volontariato.

Questa campagna dà al territorio tre risposte concrete – ha detto Maellare -. La prima a chi cerca un’attività benefica a cui donare un po’ di tempo, la seconda alle associazioni che hanno bisogno di volontari, la terza a chi vuole devolvere un contributo facendo del bene e usufruendo delle agevolazioni fiscali. Un’iniziativa davvero fantastica di cui Verona è orgogliosa”.
Un messaggio che ha suscitato la curiosità di tante persone – ha proseguito Briani -, giovani e non. Il volontariato serve in tutti gli ambiti, in primis i servizi sociali ma anche la cultura, l’ambiente. Ecco perché c’è sempre bisogno di nuove forze e ognuno può trovare il proprio posto, mettendo a frutto dei talenti. Questa è quella cittadinanza attiva fondamentale per affiancare l’operato delle Istituzioni”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here