Verona Mercato liquida Laboratorio Agroalimentare

 
 

Domani, giovedì 16 marzo, il Consiglio comunale sarà chiamato a mettere una pezza ad un guaio combinato da Verona Mercato in una vicenda che è un fulgido esempio di gestione approssimativa delle aziende pubbliche, tanto farci chiedere se davvero il problema di Verona Mercato fosse soltanto Mimma Perbellini, la presidente allontanata qualche tempo fa al termine di un’aspra lotta interna.
In breve, al Consiglio comunale si chiede di autorizzare la liquidazione per soli 15 mila euro di una partecipazione di Verona Mercato in “Laboratorio Agroalimentare”, per cui la stessa Verona Mercato aveva sborsato, appena due anni fa, ben 120 mila euro tra capitale (50 mila euro) e finanziamenti erogati a favore della nuova partecipata (70 mila euro).
Nata sul finire del 2014 da una cessione di ramo d’azienda di Verona Innovazione (azienda speciale della Camera di Commercio), Laboratorio Agrolimentare vedeva soci alla pari Verona Mercato, Consorzio Agrario del Nord Est e Unione Italiana Vini. Ci lavorano 5 dipendenti tutti in breve destinati al licenziamento a causa dei disastrosi bilanci: 120 mila euro di perdita nel 2015 più altri 60 mila euro soltanto nel primo trimestre 2016. Di qui la decisione di mettere in liquidazione il laboratorio (18 luglio 2016) e la successiva offerta di Unione Italiana Vini di rilevare la quota di Verona Mercato per soli 15 mila euro.
Prima di autorizzare la dismissione, che a questo punto pare inevitabile, andrebbe però sentito qualche chiarimento: possibile che nessuno di Verona Mercato si fosse accorto dell’andamento disastroso della partecipazione e che non abbia fatto nulla per raddrizzare la situazione? Chi era il consigliere delegato? Dalle carte risulta che Verona Mercato ha temporeggiato per molti mesi prima di dare agli uffici comunali i chiarimenti richiesti in merito alle perdite riportate a bilancio. Che cosa è successo? Crediamo vada fatta chiarezza e trasparenza su questa vicenda.

I consiglieri comunali Pd
Fabio Segattini, Luigi Ugoli

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here