Verona in love-Dolcemente in love: dal 14 al 18 fitto calendario di iniziative in città

 
 

Verona in Love-Dolcemente in Love, la tradizionale rassegna di eventi promossa dal Comune in concomitanza con la festa di San Valentino, propone più di cento iniziative in programma dal 14 al 18 febbraio: eventi culturali, ospiti di fama nazionale, ponte Pietra tra le location della manifestazione sono le principali novità dell’edizione 2018, illustrate dal sindaco e dall’assessore alla Cultura.

Carnevale, Verona in Love, mezza maratona di Giulietta e Romeo – ha detto il sindacosi susseguono nel giro di pochi giorni o addirittura coincidono in una città la cui capacità attrattiva cresce insieme alla qualità delle proposte. Fermo restando che Verona in Love è, da sempre, volutamente pensata per festeggiare l’amore e tutti gli innamorati, quest’anno abbiamo scelto un programma di eventi in grado di soddisfare tutti, famiglie, bambini e  anche sportivi. In linea poi con il principio di delocalizzare le manifestazioni, banchetti ed eventi saranno ospitati, oltre che in piazza dei Signori, anche in cortile Mercato Vecchio e ponte Pietra”.

L’obiettivo è quello di attribuire alla manifestazione una valenza sempre più culturale – ha aggiunto l’assessore alla Culturaoffrendo ai cittadini e ai numerosi turisti la possibilità di visitare i nostri musei e partecipare alle iniziative promosse per l’occasione”.

Programma

Grazie alla collaborazione di Agec, dal 14 al 18 febbraio la funicolare che porta a Castel San Pietro prolungherà l’apertura fino alle 20.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare i siti dei musei civici con ingresso a tariffa ridotta, ad eccezione di eventuali riduzioni o gratuità per gli aventi diritto. Informazioni: museicivici.comune.verona.it

Visite guidate a tema alla tomba di Giulietta presso museo degli Affreschi ‘G.B. Cavalcaselle’, al museo lapidario Maffeiano, al museo di Storia Naturale, al museo Archeologico al teatro Romano, al museo di Castelvecchio.

Tomba di Giulietta: “Tanto lei è bella, che questa cripta si illumina a festa”“Her Beauty Gives This Crypt a Happy Precence, Full of Light”Visita guidata in museo, per adulti. Senza prenotazione. Giorni: 14, 17 e 18 febbraio dalle ore 16 alle 18, con partenza ogni 20 minuti (ultimo giro ore 17.40).

Museo di Castelvecchio. L’AMORE PROFANO: “T’amo senza sapere come, né quando, né da dove”- Visita guidata in museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria. Giorni: 17 febbraio ore 11. Durata: 1 ora.

Museo di Storia Naturale: Nascere piccoli piccoliVisita guidata in museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria. Giorni: 17 febbraio ore 16. Durata: 1 ora.

Museo Lapidario Maffeiano: AMORE TRA MITO E REALTA’: “Che sia un amore per sempre? Parole dal cuore di roccia” Visita guidata in museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria. Giorni: 18 febbraio ore 11. Durata: 1 ora.

Museo Archeologico al Teatro Romano: IL GIOCO DELL’AMORE – “La Donna nell’antica Roma: le profondità del suo cuore tra famiglia e passioni celate”Visita guidata in museo, per adulti. Prenotazione obbligatoria. Giorni: 18 febbraio ore 16. Durata: 1 ora.

Informazioni e prenotazioni visite guidate: segreteria didattica musei civici, 045 8036353, lunedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 15; da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle16; [email protected]t

2×1 casa di Giulietta e “Van Gogh Alive – The Experience – Dal 14 al 18 febbraio i possessori di due biglietti di ingresso alla casa di Giulietta, previa presentazione degli stessi alla biglietteria della mostra “Van Gogh Alive – The Experience” al palazzo della Gran Guardia, potranno usufruire della formula 2X1: con l’acquisto di un biglietto di ingresso intero ne riceveranno uno in omaggio per la mostra (informazioni: www.vangoghverona.it).

Altre iniziative in città:

Mostra di cartoline dei primi del Novecento a tema sentimentale: dal 13 al 28 febbraio – Spazio Filatelia di Verona, via Dietro Teatro Filarmonico, 11. Spettacolo teatrale “Romeo and Juliet”, organizzato da Casa Shakespeare: mercoledì 14 febbraio ore 18.30 – Teatro Satiro Off, vicolo Satiro, 8. Regia di Solimano Pontarollo. Durata: 60 minuti ca. Lo spettacolo è recitato in italiano con interventi in lingua originale. Alla fine brindisi con gli attori.

Biglietti e informazioni: Casa Shakespeare, [email protected]; www.casashakespeare.it +39 340 0523801.

Premio “Cara Giulietta” alle lettere più belle: venerdì 16 febbraio, ore 18, casa di Giulietta. La giuria, composta dalle “Segretarie di Giulietta”, ha scelto le tre missive più belle. Christoph Hartwig, Monica Gomez Delgado e Gisele Fialho Mota arriveranno da Germania, Spagna e Brasile per ricevere, nella suggestiva cornice della casa di Giulietta, il  premio dedicato alle lettere d’amore. Informazioni: Club di Giulietta www.julietclub.com, [email protected] 39 045 533115, cell. 335.8259935

Spettacolo teatrale “Mezzanotte per amar”: venerdì 16 febbraio ore 21, teatro Laboratorio (ex Arsenale). L’ultima produzione del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio “Mezzanotte per amar”, diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa. Un percorso semiserio sull’amore visto attraverso gli occhi di poeti e scrittori che l’hanno cantato, passeggiando tra passato e presente scanzonatamente, con ironiche incursioni musicali. Durata: 60 minuti, prezzo biglietto 10 euro. Persona con disabilità + accompagnatore 1 euro + 1 euro.
Brindisi di benvenuto. Biglietti e Informazioni: 045/8031321 – 346 6319280

[email protected]

“La carezza di un verso”- Cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del concorso FIDAS di poesia : sabato 17 febbraio, ore 11, sala Farinati della Biblioteca Civica. In questa edizione una quarantina i partecipanti e due le categorie in gara: la prima, riservata a persone di età inferiore ai 30 anni, la seconda per i poeti con un’età maggiore.Le poesie vincitrici saranno  pubblicate sul sito web www.fidasverona.it. L’idea di fondo è che la poesia possa contribuire a sensibilizzare sul tema della donazione del sangue, di cui è sempre alto il bisogno. Informazioni: FIDAS VERONA, via Polveriera Vecchia, 2 – Verona Tel. 045 8202990 www.fidasverona.it.

“I segreti di Romeo e Giulietta”- Caccia al Tesoro Verona in Love 2018 sabato 17 febbraio dalle ore 16 alle ore 19, cortile Mercato Vecchio. “Non c’è mondo per me al di fuori delle mura di Verona: solo purgatorio, tortura, lo stesso inferno. Bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo; e l’esilio dal mondo vuol dir morte”. Un gioco urbano alla scoperta dei luoghi della storia di Shakespeare e del mondo di leggende e racconti che si sono sviluppati attorno alla storia d’amore più famosa del mondo. Un evento Play the City organizzato in collaborazione con il Comune di Verona. Rinfresco al termine della caccia al tesoro offerto dalla trattoria Al Bersagliere(Via Dietro Pallone, 1, Verona; tel.045 800 4824). Ritrovo in cortile Mercato Vecchio ore 16. Conclusione alla tomba di Giulietta.

Prezzo a persona: 12 euro. Informazioni: biglietti disponibili sul sito www.playthecity.it

Nell’ambito di Verona in Love, per le vie del centro cittadino si sviluppa la manifestazione  Dolcemente in Love,  promossa dal Comitato per Verona Confcommercio e Confesercenti: mercatini di prodotti tipici e tradizionali locali, mastri cioccolatai, pasticceri, opere del proprio ingegno, musica, balli, presentazioni di artisti e tanto altro ancora:

Mercoledì 14 febbraio ore 12 in piazza dei Signori: inaugurazione della manifestazione con taglio del nastro. A seguire, presentazione dei mondiali di scherma giovani e cadetti, con Luca Campedelli, presidente comitato organizzatore, e Valerio Aspromonte, campione olimpico di fioretto a squadre (Londra 2012).

Mercoledì 14 febbraio dalle 17.15 alle 17.45 Italian Love song – special guest Michele Zarrillo.

Sabato 17 febbraio dalle 16.30 alle 18 e domenica 18 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18, animazione con Prezzemolo, mascotte di Gardaland.

Domenica 18 febbraio: dalle 18 alle 19 Cartoon Love song, special guest Cristina D’Avena.

Poste Italiane ha creato un apposito annullo postale dedicato all’evento, disponibile all’info point di piazza dei Signori.

Due cuori a tavola: nei ristoranti aderenti all’iniziativa, menu dedicato e piccolo omaggio. L’elenco degli stessi è disponibile sul sito veronainlove.it. E’ stata selezionata, per ogni circoscrizione, la coppia sposata più anziana, che sarà invitata dai ristoratori aderenti.

Tutti i giorni:

Artigiani a ponte Pietra: area di esposizione e vendita di prodotti artigianali made in Italy. All’interno del mercatino manufatti artistici, oggetti da regalo a tema e altre piccole sorprese.

Dolcemente in Love – Chocolate & more: i mastri cioccolatai, insieme ai pasticceri, si presentano al grande pubblico con il meglio delle produzioni artigianali italiane, cioccolato, dolci e altre piccole tentazioni.

Dolcemente in Love-Mercatino: area di degustazione, esposizione e vendita di prodotti tipici locali e tradizionali.

Info mobilità

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here