“Verona Èuropa”: primo festival cittadino dedicato alla Festa dell’Europa

 
 

Appuntamento con la “Festa dell’Europa tra suoni e parole” martedì 9 maggio, alle 18 nel Loggiato Vecchio di Piazza dei Signori. Nel giorno in cui ogni anno si celebrano la pace e l’unità in Europa, universitarie e universitari del Consiglio degli Studenti dell’ateneo scaligero e artiste e artisti della compagnia teatrale di ateneo “Teatro a Rotelle”, coordinati da Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello spettacolo di ateneo, si alterneranno in uno spettacolo di musica e letture per celebrare la ricorrenza con la cittadinanza. Seguiranno interventi musicali a cura della sezione femminile del Coro dell’università di Verona, con la partecipazione della soprano Cecilia Rizzetto e studentesse e studenti del Liceo musicale Carlo Montanari e dell’Associazione “Dimostrazioni Armoniche”, diretti dal Maestro Marcello Corradini.

  

L’evento è promosso dall’università di Verona nell’ambito della prima edizione della rassegna “Verona Europa“, in programma fino al 30 maggio, ideata da Comune di Verona, Provincia di Verona e Ateneo in collaborazione con diverse realtà territoriali sensibili e attive nel valorizzare il carattere pienamente europeo della città. Il ciclo di incontri è patrocinato dall’ateneo scaligero, oltre che dal Parlamento europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.  

  

“Il patrocinio alla prima edizione del Festival “Verona Éuropa” – afferma il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini – rappresenta una nuova tappa per il rafforzamento del rapporto sinergico tra Ateneo e Comune di Verona nella prospettiva di valorizzare la vocazione fortemente europeistica che entrambi questi soggetti già possiedono e promuovono nell’ambito delle rispettive attività. Infatti, anche grazie al supporto operativo e al ruolo di coordinamento svolti dal Centro di documentazione europea del dipartimento di Scienze giuridiche, l’auspicio è che tale rassegna non rappresenti un’esperienza isolata, ma che, al contrario, ad essa ne possano seguire di ulteriori, al fine di stimolare un crescente interesse della società civile, nonché delle realtà professionali, imprenditoriali e istituzionali, rispetto ai temi di attualità legati alle politiche europee ed internazionali. Proprio in questo spirito si inserisce la predisposizione di un protocollo di collaborazione ad hoc tra Comune, Provincia ed Ateneo”.  

  

Numerosi gli eventi che vedranno coinvolti docenti dell’università di Verona. Il 19 maggio, alle 18 nel Palazzo della Gran Guardia, è in programma “Violazioni dei diritti umani e tensioni tra i popoli: il caso Ucraina”, un incontro su temi attuali della situazione internazionale promosso dal Movimento federalista europeo della sezione Valpolicella. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario prodotto dall’Associazione “Il Ponte Mict”, grazie al finanziamento della Regione Veneto, sezione Cooperazione internazionale, su alcuni avvenimenti della storia dell’Ucraina nel secolo scorso analizzati dal punto di vista della violazione dei diritti umani. Parteciperanno Francesca Lomastro, presidente dell’Associazione, eOlivia Guaraldo, delegata del rettore al Public engagement.  

Il 20 maggio, alle 17.30 negli spazi di Eataly Verona, Caterina Fratea, docente di Diritto dell’Unione Europea, dialogherà con Luca Misculin, giornalista de Il Post, nell’ambito dell’iniziativa “EuroTalkspromossa dalla Fondazione Antonio Megalizzi, partendo da una rassegna stampa di notizie sull’Europa riguardanti, nello specifico, la politica europea di immigrazione e asilo.  

Si prosegue il 26 maggio, alle 17.30, nella Sala Convegni del Banco Bpm con il seminario “La guerra in Ucraina e il futuro delle relazioni internazionali”, rientrante nel ciclo “Fine della globalizzazione? Dialoghi sul mondo che verrà” organizzato dalla Fondazione Zanotto e dall’Univr Center for European Studies diretto da Renato Camurri, docente di Storia contemporanea di Ateneo. Interverranno Silvio Pons, storico della Scuola Normale Superiore di Pisa e Marta Allevato, giornalista dell’Agenza giornalistica Italia.  

Infine, in occasione della ricorrenza dei trent’anni del Mercato unico, il 27 maggio alle 17, al Polo Zanotto, è prevista una conferenza su “Mercato interno, logistica e innovazione”. Introdurrà il dibattito Diletta Danieli, docente di Diritto dell’Unione europea dell’università di Verona in dialogo con Pierpaolo Silvestri, capo unità DG Mobilità e trasporti della Commissione europea, Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrade del Brennero Spa, e Federico Perali, docente di Politica economica dell’università di Verona. I relatori approfondiranno temi di ampio interesse per la città di Verona, snodo commerciale d’Europa per il trasporto via terra e sede del primo interporto d’Italia, il Quadrante Europa, che si avvia a essere il primo hub logistico del Paese per l’invio di materiale alla popolazione ucraina.  

Il programma completo del Festival è disponibile al seguente link: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=1 e https://cde.univr.it/

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here