Verona e le Torricelle chiudono il Giro d’Italia; INFO percorso, DIVIETI ed orari

 
 

Tutto pronto per l’ultima tappa (cronometro individuale sul percorso delle Torricelle) del Giro d’Italia 2022 che ora, dopo la tappa di ieri della Marmolada, ha un nuovo padrone: arriva da molto lontano, da Perth – zona occidentale dell’Australia – una città dove prevale il football australiano e dove il Belpaese della vela cercò gloria nell’America’s Cup 1987 con due team, Azzurra e Italia.
Il nuovo padrone della rosa si chiama Jai Hindley e ha 26 anni.

Nel 2020, ossia nel Giro del Covid – che venne posticipato in autunno – sfiorò la gloria, indossando la maglia rosa nella penultima tappa, poi se la vide sfilare dall’inglese Tao Geoghen Hart, vincitore a sorpresa a Milano.
Anche ieri, penultimo giorno del Giro, Hindley ha avuto il privilegio di vestirsi di rosa ma in circostanze diverse: perché, grazie all’ultima feroce progressione ai piedi del Passo Fedaia, sulla Marmolada, dove si è conclusa l’ultima tappa in linea del 2022, è riuscito a distanziare l’ex leader Richard Carapaz di 1’28”, cancellando i soli 3″ di ritardo che pagava all’ecuadoriano alla partenza della 20/a tappa.

Solo un cataclisma del decimo grado Mercalli oggi priverà l’australiano del trionfo in una Verona che nel 2019 celebrò proprio Carapaz nell’Arena, dove l’ecuadoriano alzò al cielo il Trofeo Senza fine.
Nei 17,4 chilometri che verranno sembra assai complicato ipotizzare una rimonta di Carapaz, chiamato ad azzerare 1’25” da Hindley. Un solco assai profondo. Incolmabile in così pochi chilometri.
Il nuovo leader ha deciso di annettersi la maglia rosa sull’ultima salita di questo Giro non bellissimo, ma equilibrato, ugualmente appassionante e privo del più forte corridore a tappe del mondo, lo sloveno Tadej Pogacar, che sta preparando il Tour de France.
Il terreno per attaccare non mancava, le forze e la classe dei corridori più attesi probabilmente sì.
Negli ultimi metri degli oltre 50.000 di dislivello il duello è stato deciso. Il che nulla toglie alla bella impresa di Hindley, autore con la Bora Hansgrohe di un capolavoro strategico, complice il compagno Kamna (in fuga) che si é fermato e lo ha atteso nel momento-clou della salita decisiva, mentre la Ineos aveva già dato tutto.

Percorso della crono individuale, interdetto a tutti i mezzi dalle 8 alle 18, si snoda nelle seguenti strade: via Scopoli, viale della Fiera, viale del Piave, piazzale Porta Nuova, corso Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria, viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via Bonuzzo Sant’Anna, via Santa Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via Nievo, viale D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio, via Scalzi, piazzetta Santo Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova, piazza Bra.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO: lungo tutto il percorso viene istituito il divieto di transito dalle ore 8 alle 18 di oggi, domenica 29 maggio. Le Torricelle sono interdette anche alle due ruote. Dalle ore 20 di ieri sera vige anche il divieto di sosta lungo tutto il tracciato.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here