Verona è Capitale dantesca del Nord Italia; al via la 3 giorni di studi speciali sul Sommo Poeta

 
 

A Verona uno dei tre corsi specialistici nazionali dedicati al Sommo Poeta.
Prende avvio proprio oggi, mercoledì 25 agosto, la nuova scuola estivaDante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica”.

Una quattro giorni di formazione specialistica sulla figura di Dante, dedicata agli insegnanti delle scuole superiori.
I 30 docenti selezionati in tutta Italia, per competenze e merito, attraverso un bando ministeriale, fino al 28 agosto si incontreranno al Polo Universitario ‘Giorgio Zanotto’ per partecipare a lezioni e laboratori.
L’obiettivo è quello di valorizzare negli insegnanti una rinnovata cultura dantesca, proponendo le ultime evidenze scientifiche e le più recenti pubblicazioni sulle opere e la vita del Sommo Poeta.

Saranno proposte attività formative suddivise in tre macro aree di approfondimento scientifico e didattico: Dante e le culture classiche; Dante e le culture del suo tempo; Dante e le culture del contemporaneo.
Gli incontri saranno tenuti da studiosi di diversi ambiti disciplinari (letterario, storico, artistico, filosofico, scientifico). La nostra città consolida così il suo legame con Dante Alighieri e si conferma protagonista delle iniziative promosse nel Settecentesimo anniversario dalla sua morte.
Il Ministero dell’Istruzione ha, infatti, nominato la città scaligera capofila, per il Nord Italia, della nuova scuola estiva.

Selezionate, con Verona, anche Siena per il Centro e Napoli per il Sud, in cui si sono già concluse le altre scuole estive organizzate, rispettivamente, dalla Università di Siena e dalla Federico II di Napoli.
L’evento è stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. Presenti la delegata del rettore al Public Engagement Olivia Guaraldo, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona Sebastian Amelio e il Coordinatore scientifico Summer School “Dante per la scuola. Percorsi di Innovazione didattica” Paolo Pellegrini.

Abbiamo fortemente voluto farci promotori ed essere direttamente coinvolti in questo interessante progetto – sottolinea l’assessore Briani – collaborando da subito attivamente con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche. Per questo la città di Verona è stata ritenuta sede ideale per il Nord Italia. Un’eccezionale opportunità culturale, promossa in tutta Italia in sole altre due città, Siena per il Centro e Napoli per il Sud. Un corso di formazione specialistico, che offre una comprensione più profonda della figura e delle opere di Dante al corpo insegnante e di conseguenza ai loro studenti. Ancora una volta Verona gioca un ruolo di primo piano nelle vicende dantesche. Un grande lustro per tutte le istituzioni pubbliche e private coinvolte nell’ampio ed articolato programma veronese per le celebrazioni di questo anno speciale”.

Una iniziativa – precisa Amelio – che conferma il ruolo di protagonista della città di Verona nelle celebrazioni nazionali dedicate al Sommo Poeta. La nuova scuola estiva produce una grande opportunità, per elaborare proposte didattiche culturali innovative da trasmettere poi a tutte le istituzioni scolastiche”.

Per consultare il programma completo della tre giorni dantesca e tutte le altre informazioni, consultare il link del MIUR a questo indirizzo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here