Verona completerà il proprio tratto di ciclopista Adige-Sole con il finanziamento regionale

 
 

Verona porta casa i 2 milioni di euro necessari per completare la ciclopista Adige-Sole in territorio comunale. Un intervento che, una volta realizzato, collegherà direttamente l’Austria a Firenze, per una vera e propria ciclopista europea.

Questa mattina a Venezia è stata infatti firmata la convenzione tra Comune e Regione per dare avvio all’opera, che sarà finanziata per il 90 per cento con risorse regionali e per il resto a carico del Comune.

Di fatto saranno completati i tratti mancanti della ciclopista dell’Adige, che dal Brennero lungo gli argini dei canali Biffis e Camuzzoni arriva a Porta Nuova. In pratica, da Boscomantico a Porta Nuova si farà tutta in bicicletta, attraverso un  percorso che da Bussolengo arriva fino al cuore della città.

Nello specifico saranno due gli interventi che verranno realizzati, per complessivi 5,5 km di pista ciclabile, e che andranno a completare e collegare tratti ciclabili esistenti ma ad oggi frammentati e discontinui: il primo riguarda il collegamento della ciclopista dell’Adige fino al Chievo e l’innesto con la pista già presente lungo il canale Biffis da Bussolengo, per una lunghezza di circa 3,5 km; il secondo prevede il completamento della pista ciclabile lungo canale Camuzzoni da via San Marco fino alla stazione di Porta Nuova, proseguendo il percorso esistente dalla diga del Chievo fino a via San Marco (circa 2 km).

Un intervento che si intende realizzare nel rispetto dell’elemento fluviale, a zero impatto ambientale, con materiali ecosostenibili e con un’illuminazione che ne consenta l’utilizzo anche con il buio, la sera come nei mesi invernali.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here