Verona ci prova per ottenere tre palestre digitali

 
 

Di certo non mancano in città le palestre per l’allenamento del corpo. Ma a Verona potrebbero arrivare anche le prime in formato digitale, per esercitare la mente. Spazi allestiti con pc e attrezzature tecnologiche dove i cittadini, soprattutto bambini e anziani, potranno mettersi alla prova, guidati e accompagnati da dei tutor. E imparare ad utilizzare in maniera consapevole le nuove tecnologie.

Il Comune di Verona ha partecipato al bando regionale per la costituzione di ‘Innovationlab’, le cosiddette palestre digitali, e per la diffusione della cultura degli ‘open data’, utilizzati per i servizi online.

Il bando prevede un finanziamento di 700 mila euro che sarebbe utilizzato per allestire due spazi in città, uno nelle sale di un’associazione in via San Nazaro e l’altro o alla biblioteca di ponte Crencano o al centro anziani di Parona. Valore aggiunto è il coinvolgimento di altre realtà, primi tra tutti alcuni Comuni limitrofi. Se Verona si aggiudicherà l’erogazione, infatti, saranno altre 3 le palestre digitali che sorgeranno sul territorio, esattamente a San Giovanni Lupatoto, San Pietro In Cariano e Buttapietra.

Alla stesura del progetto ha contribuito anche il dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Verona. Il servizio di tutoraggio sarà curato da alcune associazioni scaligere che verranno individuate a fine anno, dopo gli esiti del bando di gara.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here