Verona Cenerentola degli aeroporti

 
 

“Iniziano i lavoro all’aerostazione, ma il traffico non decolla: così, il progetto Romeo rischia di diventare una cattedrale nel deserto”.

Paolo Borchia – europarlamentare della Lega e membro della commissione Trasporti dell’Eurocamera – riaccende il dibattito sui problemi irrisolti del Catullo: “Sviluppo aereo significa incrementare le rotte; gli annunci degli ultimi giorni dimostrano chiaramente, se mai ce ne fosse stato bisogno, che lo scalo di Venezia è il primo concorrente di Verona: invece di aprire una base Ryanair sul Catullo per drenare traffico a Bergamo – che attrae passeggeri dal bacino del Catullo – è stato deciso di puntare sul Marco Polo, presupposto per un polo forte nell’est della regione. Venezia crescerà ulteriormente, a Verona resteranno le briciole: Ryanair apre nuove rotte (base a Venezia con 20, a Treviso con 48) mentre sul Catullo annuncia solo 3 nuove destinazioni. Numeri che si commentano da soli”.

“Chi si occupa di promuovere Verona e il suo territorio in Save? Quali sono stati i risultati della recente World Routes, svoltasi a Milano? Se il Catullo vuole essere preso in considerazione dalle compagnie più importanti, serve una base solida di 5-6 milioni di passeggeri annui, mentre Marchi ha sbandierato come un successo i 3,6 del 2019. Evidentemente – conclude Borchia – non parliamo la stessa lingua e non abbiamo i medesimi obiettivi. Ritengo che la prossima amministrazione del Comune di Verona dovrebbe creare le condizioni politiche per trovare un partner industriale diverso“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here