Verona in cantiere: la mostra degli ingegneri va in tour nei quartieri

 
 

La mostra fotografica “Verona in cantiere”, ospitata nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, si fa itinerante, per portare le immagini inedite degli anni Trenta nei quartieri cittadini: dal 7 luglio all’8 settembre si parte con la galleria d’arte Fuori le Mura (via Fra Castoro, 15, lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 17.00 e sabato su appuntamento), quindi si andrà nel quartiere Filippini.

“VERONA IN CANTIERE. Gli scatti fotografici dello Studio Oppi”, promossa nell’ambito della rassegna #OPEN6. Ingegneri aperti alla città: INNOVISIONI. Idee e progetti del tutto nuovi”, documenta la trasformazione urbana negli anni tra le due guerre attraverso ventiquattro immagini originali  – 103 le fotografie del lascito –  raggruppate in cinque macrosezioni che raccontano i cantieri per la costruzione della caserma Ettore Crippa, sede del IV Autocentro (1); i lavori per il palazzo dell’INA a Porta Nuova (2); quelli alla centrale idroelettrica Sorio Nuova (3); le sistemazioni stradali in via Sant’Alessio, regaste Redentore e interrato dell’Acqua Morta (4) e, a chiudere, l’ordinaria manutenzione ai sottoservizi e alle reti dei trasporti in piazza Erbe e centro storico (5). Pannelli descrittivi spiegano il contesto storico-sociale, l’impianto tecnico e la precisa datazione.

Il progetto espositivo itinerante è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Rionale Filippini, l’associazione AGILE e il sostegno di AMIA Verona e AGSM, che ne hanno permesso la realizzazione; trova stampa nell’omonimo volume “VERONA IN CANTIERE. Gli scatti fotografici dello Studio Oppi” in cui gli autori – Angelo Bertolazzi, Ilaria Segala, Erika Bossum, Michele De Mori e Silvana Xamo – fanno seguire ad un saggio iniziale sulle trasformazioni di Verona negli anni Trenta rispetto al contesto europeo, i cinque capitoli che raccolgono le campagne fotografiche riproposte dagli scatti di Oppi (in vendita e su prenotazione in galleria il 7 luglio e nelle future sedi espositive).

Nell’immagine: via San Zeno in Oratorio, Anni ’30 – Lastra su vetro 13×18 in bromuro d’argento

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here