“Verona Antiquaria” da fiaba: domenica 4 febbraio a San Zeno

 
 

Carnevale in vista, e questo è già un appuntamento che crea euforia, soprattutto a Verona, dove è sinonimo di tradizione storica; ma domenica 4 febbraio, dalle 8.00 alle 17.00, si anticipa l’atmosfera di festa e suggestione con una “Verona Antiquaria” particolarmente magica, nel quartiere S. Zeno: torna “L’ora delle Fiabe”, rassegna a marchio Studioventisette, organizzata dall’associazione culturale Retròbottega in collaborazione con Fondazione Aida, che utilizza la narrazione come strumento di aggregazione culturale e stimolo dell’immaginazione e della creatività. Appuntamento alle 11.00 in piazza San Zeno al ristorante al Calmiere.

Questo mese protagoniste sono le fiabe dei celebri fratelli Grimm, collezionisti e rielaboratori della tradizione popolare tedesca: Hänsel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso, Biancaneve.

Si riconferma anche il contest social “Istantanee Verona Antiquaria” con due prime novità (ce ne saranno altre): da questo mese, tra tutte le foto inviate e poi selezionate, ne verrà scelta una vincitrice, che verrà usata – previa autorizzazione dell’autore – per i materiali promozionali, social e stampati di Verona Antiquaria (oltre attraverso Instagram, si potrà partecipare anche via Facebook).

Come partecipare?

– Scattare foto curiose e interessanti durante tutta la giornata di Verona Antiquaria;

– pubblicarle su Instagram taggando @veronantiquaria e/o usando l’hashtag #veronantiquaria oppure inviandole tramite messaggio privato alla pagina Facebook di Verona Antiquaria (https://www.facebook.com/veronantiquaria/).

Il contest vuole, attraverso gli scatti del pubblico di Verona Antiquaria, raccontare il mercato e il quartiere San Zeno, cuore dei festeggiamenti carnevaleschi veronesi”

Musica? Certo, in stile busker con Claudio Romano in arte Ulla, dalle 11 in piazza San Zeno. E, naturalmente, espositori dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del vintage: più di 200, con una grande attenzione alla selezione della merce. Libri, mobili, opere d’arte, ma anche ventagli, tappeti, gioielli, orologi, vecchie bambole e giocattoli di un tempo, bastoni da passeggio, tabacchiere, e utensili, che possono interessare sia il collezionista, sia l’appassionato, sia un pubblico allargato, incuriosito dal fascino degli oggetti del passato.

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here