Oltre 15 milioni di euro in opere pubbliche di cui più del 60% finanziato PNRR: è il bilancio dei lavori in corso del Comune di San Giovanni Lupatoto presentato questa mattina dal sindaco Attilio Gastaldello.
La parte del leone la fanno le Piscine comunali di viale Olimpia: il progetto di ristrutturazione generale dell’impianto, con il conseguente miglioramento sismico ed efficientamento energetico, ha un costo complessivo di 7 milioni, di euro, di cui 3.083.000 E coperti dai fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e altri 1.482.000 € provenienti dal DM 16/02/2016 (finanziamenti per l’incremento dell’efficienza energetica). La gara di appalto integrato è già stata espletata e ora gli uffici comunali stanno procedendo alle verifiche tecnico-amministrative con l’obiettivo di stipulare il contratto entro la fine di luglio. In questo caso sarà l’appaltatore a predisporre il progetto esecutivo, per iniziare il cantiere dopo la validazione dell’elaborato progettuale.
Per il Palazzetto dello Sport si può procedere alla sottoscrizione del contratto ed alla consegna del cantiere: il progetto di demolizione e ricostruzione del fabbricato, che prevede adeguamento sismico ed efficientamento energetico, ha un costo complessivo di 2.950.000 euro, di cui 1.716.000 C coperti dal PNRR e altri 435.000 E per l’incremento dell’efficienza energetica).
«Abbiamo volutamente fatto due procedure di gara distinte – precisa il sindaco Attilio Gastaldello – perché al posto dell’attuale complesso che vede piscine e palazzetto in un’unica sede, sorgeranno due strutture separate. Inoltre, il palazzetto è di più semplice realizzazione e la gara è stata fatta sulla base di un progetto definitivo, pertanto i lavori partiranno e saranno conclusi prima di quelli per le piscine e la struttura sarà quindi fruibile da parte dei cittadini mentre nell’altro cantiere proseguirà la realizzazione del centro natatorio» .
Per quanto riguarda la sicurezza stradale sono già in corso i lavori di riqualificazione della importante arteria di via Monte Comun, con previsione di una pista ciclabile e dei marciapiedi, per un importo di 850mila euro; a questi si aggiungono diversi interventi sia nel capoluogo che nelle frazioni per asfaltature finanziati per 490mila euro dal PNRR. Per la riqualificazione degli edifici scolastici sono stati investiti circa 3,7 milioni di euro, che per oltre la metà sono coperti dai fondi PNRR. «Tra lavori in corso, opere appaltate o che inizieranno a breve – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello – la stagione dei lavori pubblici a San Giovanni Lupatoto vede investimenti per quasi 20 milioni di euro in 19 mesi di mandato. Tengo a precisare che complessivamente il Comune ha ottenuto 8,5 milioni di fondi dal PNRR per finanziare non solo opere ma anche servizi. Quello dei fondi PNRR è un treno che siamo riusciti a prendere perché avevamo i progetti pronti, ringrazio quindi i consigleiri di maggioranza, la Giunta, e gli uffici comunali per il lavoro svolto e i risultati ottenuti».