Università: appuntamenti e bilancio. Oggi ospite Carlo Ginzburg

 
 

Fitta agenda di appuntamenti quella dell’Università di Verona, per i prossimi giorni, a partire da oggi, giornata aperta dall’approvazione del bilancio ’16/’17, e proseguente, alle 17 al polo Zanotto, con il seminario tenuto dallo storico Carlo Ginzburg, rivolto alla scuola di dottorato in Scienze umanistiche: “Tra Ernesto De Martino e Aby Warburg. Note su una ricerca in corso”.

Carlo Ginzburg – spiega Gian Paolo Romagnani, direttore del dipartimento Culture e civiltà dell’università di Verona – è ricordato soprattutto come uno dei padri della “microstoria”, l’approccio metodologico alla storia centrato sullo sguardo “in scala”, attento al dettaglio rivelatore, all’indizio, al carattere apparentemente marginale, al cosiddetto “paradigma indiziario”; possiede una formazione che si radica nella tradizione della grande storiografia italiana ed europea del Novecento e si è confrontato con maestri come Delio Cantimori e Arnaldo Momigliano. Da alcuni anni ama effettuare incursioni nel mondo dell’arte, come dimostrano le sue ormai classiche ricerche su Piero della Francesca (1982) e come confermano i saggi contenuti nel recentissimo volume Paura, reverenza, terrore”.

Storico italiano fra i più conosciuti a livello internazionale, Carlo Ginzburg si è occupato di storia della mentalità e della cultura popolare tra il XVI e XVII secolo, ponendo attenzione alla metodologia e ai rapporti tra ricerca storica e altri ambiti disciplinari.

Il seminario sofferma l’attenzione sui preziosi spunti metodologici contenuti nell’opera di due maestri del Novecento europeo, l’italiano Ernesto De Martino – fondatore dell’etnografia italiana – e il tedesco Aby Warburg, che amava definirsi “amburghese di cuore, ebreo di sangue, d’anima fiorentino”, fondatore degli studi di iconologia.

Il 9 giugno, alle ore 18.30, nel piazzale dell’area di Scienze e Ingegneria di Ca’ Vignal, si terrà la nona edizione della Festa di fine anno di Scienze, il cui ricavato sarà destinato alla ricerca contro la fibrosi cistica. L’ambientazione sarà il Computer Science Park, allestito con un itinerario di esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here