Una via in ricordo di Lina Schwarz. Bonato in visita alla Comunità Ebraica

 
 

Questa mattina all’apertura della XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica, Mauro Bonato, presidente della Commissione Cultura del Comune di Verona, in rappresentanza del sindaco Federico Sboarina, ha consegnato al presidente della Comunità ebraica di Verona, Celu Laufer, la mozione approvata a febbraio all’unanimità in consiglio comunale, e due giorni fa in commissione toponomastica, per intitolare un luogo pubblico a Lina Schwarz, impegnata nell’ambito dell’Unione femminile e stata la promotrice dell’Associazione Scuola e Famiglia.


“Di Lina Schwarz – ha dichiarato Bonato – va conservato il ricordo affinché la sua poesia parli sempre al cuore degli uomini con il suo linguaggio di pace, di amore e di fratellanza. E, credo che questo sia importante, in occasione dei dialoghi di questa settimana”.
Lina Schwarz, una poetessa e traduttrice italiana, nata a Verona in una famiglia ebrea, è l’autrice della famosa canzoncina per bambini “Sella stellina / la notte s’avvicina / la fiamma traballa/ la mucca è nella stalla / la mucca e il vitello / la pecora e l’agnello / la chioccia e il pulcino / ognuna ha il suo bambino / ognuno ha la sua mamma/ e tutti a far la nanna”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here