Una Verona “Stra”-ordinaria! La carica dei 10.000 e la corsa fra la Grande Bellezza

 
 

Doveva essere una grande festa e così è stato.

La 39esima Straverona non ha deluso le aspettative, radunando oltre 10.000 persone ai blocchi di partenza.
Importante traguardo raggiunto grazie all’impegno di Associazione Straverona, alla collaborazione del Comune di Verona-Assessorato allo Sport e Tempo Libero e agli enti patrocinanti: Regione Veneto ed Esercito Italiano.

Grande emozione al momento della prima partenza, alle 8:30, con i partecipanti dei 20 km che hanno dato il via a questa giornata piena di entusiasmo ed emozioni.
Dopo quindici minuti è stato il momento della partenza del percorso di 10 km e subito dopo dei ragazzi dell’Università degli Studi di Verona, riconoscibili grazie alla loro maglia personalizzata.
A proposito di colore, non è mancato il verde di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus, charity partner dell’evento.
La maggior parte dei membri della Fondazione hanno corso la 5 km, con partenza alle ore 9.00, capitanati dalla solare Rachele Somaschini, campionessa di rally e affetta da fibrosi cistica.

A dare il benvenuto ai podisti sul palco della Straverona, oltre al Presidente di Associazione Straverona Gianni Gobbi anche il Sindaco Federico Sboarina e l’Assessore allo Sport Filippo Rando.
In rappresentanza dell’Esercito, ente patrocinante come la Regione Veneto, il Colonnello Federico Loi, comandante del 85° Reggimento Addostramento Volontari di Verona.
Ha dato il suo saluto anche la già citata Rachele Somaschini.

Presente anche la tradizionale maschera veronese del Papà del Gnoco.
Finalmente ritroviamo i numeri che hanno sempre caratterizzato la Straverona, siete oltre 10.000 qui in Piazza Bra” ha esordito il Sindaco Federico Sboarina – “Confidiamo che nei prossimi anni riusciremo ad essere sempre di più. Verona riparte e lo fa di corsa, buona Verona e buona Straverona a tutti”.

Ringrazio l’Associazione Straverona e tutte le persone che hanno reso possibile tutto ciò” – ha aggiunto l’Assessore allo Sport Filippo Rando – ma soprattutto grazie a voi, che rendete la Straverona così bella e colorata, una buona giornata di sport a tutti.”

A nome dell’Esercito è intervenuto il Colonnello Federico Loi con queste parole: “Siamo felici ed emozionati nel vedere così tante persone ad una manifestazione sportiva, lo sport e la condivisione di questi valori oltre ad essere l’anima della vita, sono propri anche dell’Esercito, che con orgoglio patrocina la Straverona. Un augurio di buona corsa a tutti!
A concludere i saluti iniziali ci ha pensato Rachele Somaschini, testimonial di FFC Ricerca e affetta dalla malattia, che ha ricordato ai presenti l’importanza del sostegno alla ricerca per la malattia genetica grave più diffusa in Europa.
La campionessa di rally ha concluso il suo discorso ringraziando tutti i presenti per il loro supporto, fondamentale per le persone che lottano ogni giorno e che aspettano una cura efficace.

Al termine di tutti i percorsi, che si sono sviluppati tra le bellezze d’arte della città in uno spettacolo unico e suggestivo, l’abbraccio di Piazza Bra e dell’Arena.
Sempre in Piazza Bra il ristoro finale, il villaggio gara e il palco premiazioni.

Qui a partire dalle 10:30 si sono svolte le premiazioni dei gruppi più numerosi.
Sul palco un emozionatissimo Gianni Gobbi si è rivolto ai podisti presenti così: “Sono veramente commosso nel vedervi così numerosi, finalmente, dopo due anni difficili, è tornata la Straverona come l’abbiamo sempre conosciuta. Ringrazio i membri dell’Associazione Straverona, i volontari, il Comune di Verona e gli enti patrocinanti. Grazie anche a tutte le affiliazioni, le aziende partner e gli artisti che hanno animato questa giornata. Ma soprattutto grazie a voi, che avete permesso tutto ciò e ci avete regalato tutte queste emozioni”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here