Una seconda chance per i cani abbandonati

 
 

Luna è un cane di razza boxer che per anni è uscita dal recinto dell’allevamento solo per la riproduzione, senza mai correre, giocare, scoprire il mondo. Per poi essere abbandonata su due piedi quando si è ammalata.

Come lei, tanti altri cani di razze diverse vengono abbandonati o maltrattati da chi dovrebbe invece proteggerli, per un fenomeno sempre più forte e presente in Italia.

La storia di Luna è a lieto fine, perché è stata adottata e ha trovato famiglia, ma non per tutti i cani è così.

Per sensibilizzare la cittadinanza sulla piaga dell’abbandono ma, soprattutto, sulle adozioni dei cani abbandonati, il Comune promuove una giornata di incontro e divertimento per i cittadini e i loro amici a quattro zampe.

Domani, domenica 12 maggio, nel campo di addestramento Happy Dog in via Lugagnano, l’associazione Rescue Boxer La Fenice, organizza una sorta di gara non competitiva per i cani di tutte le razze e i loro padroni. In palio il titolo di ‘coppia più disastrosa’, in barba alle gare per professionisti, un modo per sottolineare che i sentimenti valgono più di qualsiasi titolo.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 al pomeriggio, si alterneranno momenti di divertimento e di formazione, aperti a tutti. In particolare, verrà posta l’attenzione sulle realtà che si prendono in carico i cani abbandonati e maltrattati. Associazioni che, attraverso volontari formati, rieducano i cani prima di darli in adozione, e che promuovono l’aspetto della consapevolezza. Chi prende con sé un animale, deve sapere a cosa va incontro sin dall’inizio, un cane richiede infatti attenzioni e tempo, ma anche rispetto e amore.

 

 
 

1 COMMENTO

  1. Verona ha tutti i marciapiedi ed i muri che li delimitano, segnati da tracce indelebili di urina di cane. Per fare due passi, è necessario camminare con la testa abbassata, per non calpestare gli escrementi lasciati dai simpatici animali. Esistono norme per agire contro questa maleducazione Ma i nostri vigili urbani sono impegnati …… in ben altro Consiglio di organizzare corsi di comportamento civile per proprietari di cani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here