Un ulivo in memoria dell’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci

 
 

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri e italiani.

Al fine di onorare il suo sacrificio, la Questura di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona, ha provveduto alla piantumazione di un albero di ulivo nella zona prospiciente la Questura, nel Percorso intitolato “Giovanni Palatucci”, con l’apposizione di una targa alla memoria del valoroso Dirigente di Polizia.

Nel pieno rispetto delle misure di contenimento del contagio epidemiologico, la cerimonia in memoria dell’ex Questore si è svolta, in forma ristretta, alle ore 12.00, alla presenza del Questore della Provincia di Verona, dott.ssa Ivana Petricca, del Prefetto, dott. Donato Giovanni Cafagna, del Sindaco, avv. Federico Sboarina, del Presidente della Comunità Ebraica, dott. Celu Laufer e delle massime autorità civili e militari cittadine.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here