Un museo a cielo aperto: i Giovani amici dei musei accompagnano i veronesi sule orme di Dante

 
 

Domenica 9 giugno, in occasione della prima giornata nazionale GAMI (Giovani Amici dei Musei d’Italia), il Gruppo Giovani degli Amici dei Musei Civici propone una passeggiata culturale alla scoperta della Verona del Sommo Poeta.

Domenica 9 giugno, in occasione della Prima Giornata nazionale GAMI (Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia), il Gruppo giovani degli Amici del Museo di Verona propone una passeggiata sulle orme di Dante Alighieri.

Accompagnati dalla storica dell’arte Giulia Adami, assegnista presso l’Ateneo scaligero, i giovani dell’associazione guideranno gratuitamente i partecipanti per le vie e le piazze di Verona, ma anche tra le sue chiese e i suoi musei, per riscoprire una storia – quella della memoria dantesca a Verona – che va ben al di là delle vicende medievali, e che nel corso dei secoli è diventata parte integrante dell’identità cittadina. Un vero e proprio museo diffuso, impresso nelle pietre e nelle storie di Verona, che si appresta a celebrare l’anniversario dantesco del 2021 assieme a Firenze e Ravenna.

La visita guidata, gratuita e aperta a tutti, partirà alle ore 15 dal cortile del Museo di Castelvecchio e offrirà l’occasione per presentare l’Associazione dei Giovani Amici dei Musei d’Italia, che il Gruppo Giovani ha contribuito a fondare nel 2017. Si tratta di una collaborazione frutto di un impegno dei Giovani Amici veronesi, uno dei gruppi più numerosi e strutturati in Italia, che si estende oltre alle mura cittadine: una delegazione di quattro ragazzi ha da poco partecipato, infatti, al meeting mondiale degli amici dei musei (WFFM) a Montreal, in Canada, dove ha rappresentato il nostro paese e ha portato la propria testimonianza sull’importanza del volontariato culturale per la tutela e la promozione del patrimonio storico-artistico.

L’attività del Gruppo Giovani degli Amici dei Musei di Verona si inserisce nel quadro della prima giornata nazionale GAMI – Giovani Amici dei Musei d’Italia. Un evento che sabato 8 e domenica 9 giugno coinvolgerà diverse città del Paese – Napoli, Pisa, Niscemi, Milano, Livorno, Mantova e Verona – e che vuole essere un’occasione per promuovere le attività dei Gruppi Giovani degli Amici dei Musei e sensibilizzare gli under 35 alla cultura e alla cura del patrimonio comune.

Un’iniziativa che pone l’accento sul tema della cultura e del volontariato, rivolgendosi soprattutto ai più giovani, e che offrirà un programma ricco di iniziative alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura delle nostre città. Obbiettivo: valorizzare il patrimonio culturale comune, ma anche far conoscere le attività delle associazioni di giovani amici dei musei distribuite da nord a sud, su tutto il territorio nazionale. Il tema di questa prima edizione “Il museo come luogo d’incontro fra culture”, sarà declinato sotto molte luci dalle singole associazioni, che offriranno a tutti i partecipanti un programma ricco e variegato. Dall’apertura straordinaria di alcune chiese a Pisa e a Livorno alle visite tematica alla casa-museo Bagatti Valsecchi di Milano o al museo Capodimonte di Napoli, dal percorso tra dialetto, cibo e cultura organizzato dai giovani di Niscemi, in Sicilia, alla scoperta delle antichità mesopotamiche nelle collezioni mantovane, fino alla passeggiata per la Verona di Dante Alighieri: molti modi per esaltare quel grande museo diffuso che è il nostro paese, facendolo conoscere attraverso la voce dei più giovani.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here