Ultimo rovente assolo del sig. Lucifero. Da domani previsti temporali e fresco

 
 

Torna a farsi sentire l’anticiclone africano Lucifero, responsabile della quarta ondata di calore rovente che ha fatto soffrire la nostra nazione, in lungo e in largo, durante tutta la scorsa settimana di Ferragosto.
Come spiegano i tecnici del portale web ilmeteo.it tra sabato e domenica si prevede tempo prettamente estivo con giornate che torneranno a farsi molto calde.
Soltanto a partire da domenica sono previsti dei temporali pomeridiani sull’arco alpino, segno di un successivo cambio del tempo.

Le temperature saliranno fino a superare i 34-35°C.
La regione più calda risulterà la Sardegna dove nelle zone interne meridionali si potranno toccare addirittura 37°C, 36°C invece in Emilia (bolognese, ferrarese), 35 in Veneto (rodigino, veronese), Lombardia (pavese, mantovano), in Puglia (tarantino), Sicilia (Agrigento e Siracusa) e Basilicata (materano ionico) e 34°C su Lazio, Toscana, Umbria e Marche (Firenze, Roma, Perugia, Macerata).

La presenza dell’anticiclone però avrà vita breve quanto meno al Nord, infatti da lunedì l’arrivo di aria più fresca in quota di origine nordeuropea favorirà la genesi di forti temporali che dal Triveneto si porteranno verso l’Emilia Romagna e la Lombardia per poi scendere nella giornata di martedì anche alle Marche e all’Umbria.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here