ULSS 9 insieme alle Amministrazioni locali per promuvere l’attività fisica

 
 

L’attività fisica è una delle principali strategie di prevenzione a tutte le età, in quanto contrasta l’insorgere di problemi di salute complessi che contribuiscono significativamente all’incidenza delle malattie croniche. In questo contesto si inserisce la creazione della “Rete Regionale Comuni attivi”: un’azione del Piano regionale Prevenzione 2020-25 che coinvolge in un impegno comune Aziende ULSS e Amministrazioni locali del Veneto per promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo a tutte le età, creando ambienti che promuovono salute e attuando strategie di inclusione e aggregazione sociale. Ai Comuni viene chiesto di attivare sul territorio, con il supporto dell’ULSS, dei programmi di promozione dell’attività fisica per tutte le fasce di età (bambini e ragazzi, adulti, anziani) e/o interventi integrati finalizzati alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.

Anche l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa a questa importante iniziativa, fornendo supporto ai Comuni che saranno seguiti nell’intero percorso fin dall’avvio della progettualità. Per favorire l’avvio e lo svolgimento della progettualità, è stata creata una pagina web dedicata all’iniziativa, che verrà aggiornata con contenuti informativi e attività realizzate per le finalità del Programma nel corso dello svolgimento dell’iniziativa.

A supporto di tale progettualità, in adempimento al Piano Regionale Prevenzione 2020-25 e al Piano di Prevenzione Aziendale, l’ULSS 9 Scaligera ha inoltre istituito un tavolo intersettoriale di coordinamento provinciale che sancisce un’alleanza fra il settore socio-sanitario, educativo, Amministrazioni comunali e associazioni di volontariato e sportive.

Ai fini del riconoscimento di “Comune attivo” sono validi sia gli interventi regionali raccomandati, descritti nell’apposita Guida regionale a supporto della progettualità, sia pratiche equivalenti già in essere candidate dall’Amministrazione locale e validate dall’ULSS, con la possibilità, se necessario, di concordare eventuali integrazioni o modifiche.

Ai Comuni che completeranno il percorso verrà rilasciato il logo regionale di “Comune Attivo”, elemento riconoscibile di appartenenza alla Rete regionale e attestazione di merito, che si inserisce nella campagna di comunicazione “Vivo Bene Veneto” a supporto del Piano Regionale Prevenzione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here