Ufficiale: AGSM e AIM insieme per la nuova grande multiutility del Veneto

 
 

AGSM Verona e AIM Vicenza hanno sottoscritto in data odierna un accordo quadro vincolante per la totale e complessiva integrazione del Gruppo AGSM e del Gruppo AIM mediante la fusione per incorporazione di AIM in AGSM.

L’obiettivo strategico è di dare vita a una multiutility che possa giocare un ruolo di primo piano, in particolare propulsivo e aggregativo, nell’intero Nordest.

Insieme, AGSM Verona e AIM Vicenza, con riferimento ai dati di bilancio dell’esercizio 2019, generano ricavi aggregati pro forma pari a 1,44 miliardi €, un Ebitda di 147 milioni € e oltre 2000 dipendenti.

“Si tratta di un momento di rilevanza storica perché si porta a compimento un percorso a lungo ricercato – rimarca Daniele Finocchiaro, presidente di AGSM -. L’operazione rappresenta un primo passo nella direzione giusta ossia verso un migliore e più efficace presidio industriale nell’area dei servizi pubblici di competenza delle due realtà”.

Commento dal sapore agrodolce per il predecessore di Finocchiaro, Michele Croce, secondo cui “la fusione Agsm-Aim era l’unica cosa naturale, buona e giusta da fare. Amalgamate le strutture – spiega – si potrà guardare al futuro con grande serenità, per cogliere nuove opportunità partendo dai territori vicini: l’asse del Brennero ed il Triveneto.

Non posso nascondere una personale soddisfazione: la mia voce, solo una anno fa del tutto isolata, oggi è diventata un coro.

Rimangono tuttavia i cocci, che tradotti sono soldi e tempo buttati, di un sindaco che non ha esitato a fare fuori un presidente pur di tentare il vicolo illegale e senza uscita della fusione con Milano“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here