Tutto esaurito all’osservatorio astronomico di Forte Gisella

 
 

Occhi e telescopi puntati al cielo. Famiglie con bambini, giovani e cittadini, ieri sera, hanno sfidato le nuvole sopra il quartiere di Santa Lucia aspettando la Luna, che li ha premiati mostrandosi in tutto il suo splendore. Tutto esaurito a Forte Gisella per il primo appuntamento del progetto ‘A riveder le stelle’, promosso da Continuando a Crescere onlus e Gruppo Ottica Benetti. Il compendio militare per una notte si è trasformato in un osservatorio a cielo aperto. Sessanta persone, accompagnate dall’astrofilo Andrea Vanoni, hanno potuto ammirare non solo la volta celeste, Venere compresa, ma anche scoprire la storia del sito costruito tra il 1860 ed il 1861, guidate dal presidente della sezione Artiglieri di Santa Lucia Giuseppe Fratton.

Un ciclo di serate di osservazione astronomica che proseguirà fino a fine ottobre. Sette appuntamenti inclusivi e aperti a tutti, pensati anche per ragazzi e persone diversamente abili. Il prossimo appuntamento si terrà il 27 giugno. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito https://benetti.store. Durante ogni serata, meteo permettendo, sarà possibile scrutare e scoprire una parte di cielo con la guida di un osservatore esperto e toccare con mano gli strumenti del mestiere. Il laboratorio permette ai partecipanti di provare e utilizzare gli affascinanti telescopi usati in astronomia, per studiare la volta celeste. Ma anche di conoscere storia, curiosità e segreti di Forte Gisella, valorizzato da una illuminazione ad hoc creata per l’iniziativa.

Ieri sera, all’evento, erano presenti anche Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Ottica Benetti, Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere onlus, Luca Lorenzi, consigliere della Quarta Circoscrizione, che ha patrocinato il progetto.

Andrea Vanoni è astrofilo, astrofotografo, divulgatore scientifico. La sua professione di educatore lo ha portato ad affinare e sviluppare grande empatia nei confronti dei ragazzi soprattutto diversamente abili. Si dedica all’Astronomia dal 1997 e, quest’anno, è tra i vincitori dell’Astronomy Photographer of the Year, il concorso di fotografia astronomica organizzato dal Royal Observatory di Greenwich, per la categoria “Luna”.

Le serate di osservazioni astronomica proseguiranno tutta estate con il seguente calendario: 27 giugno, 4 e 28 luglio, 22 settembre, 13 e 27 ottobre, per guardare da vicino anche Giove, Saturno e il profondo cielo. In caso di maltempo le persone iscritte verranno avvisate tempestivamente e l’appuntamento sarà spostato alla sera successiva.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here