TUMORE DEL RETTO: ESPERTI A CONFRONTO SU NUOVE TERAPIE

 
 

Le nuove frontiere terapeutiche per combattere il tumore del retto. Di questo si discuterà a Verona, il prossimo 2 dicembre, nel congresso “Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto – Controversie ed obiettivi dell’innovazione”. 

L’evento scientifico si terrà nel Palazzo della Gran Guardia e sarà coordinato da Giacomo Ruffo, direttore del reparto di Chirurgia generale dell’ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar, nel Veronese.
 
Il simposio scientifico occuperà l’intera giornata, dalle 9 alle 17, e vedrà la partecipazione di numerosi esperti che si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca. Si farà il punto sullo stato dell’arte della chirurgia del retto in Italia, con approfondimenti sulle diverse strategie per la preservazione dell’organo e sui risultati oncologici e funzionali. Una relazione sarà dedicata anche al trattamento chirurgico della pelvi difficile ed un’altra alle complicanze ed agli incidenti in chirurgia rettale.
 
“Il trattamento del carcinoma del retto negli ultimi anni ha fatto considerevoli passi avanti – spiega Ruffo – . Efficacia oncologica e risparmio d’organo non possono più essere considerati obiettivi che si escludono a vicenda. L’approccio multidisciplinare e le nuove tecniche chirurgiche mini-invasive sempre in continua evoluzione hanno permesso di affrontare le problematiche del tumore del retto in un’ottica diversa. Ogni chirurgo ha evoluto nel tempo le proprie idee alla ricerca di una tecnica a lui congeniale e che potesse essere facilmente trasmissibile e ripetibile. Standardizzare una tecnica non deve però essere un processo sterilmente sempre uguale a se stesso ma rappresentare un’evoluzione armonica nella quale la condotta chirurgica è guidata sia dall’esperienza maturata dal maestro che da aggiornate evidenze scientifiche”.
 
“Per tale ragione – conclude il chirurgo – abbiamo pensato di creare un evento monotematico sul carcinoma del retto nel quale i padri della chirurgia mininvasiva potranno offrire una chiave di lettura ‘tra controversie ed obiettivi’ sulla innovazione nel trattamento del carcinoma retto”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here