I temi della casa e dell’ambiente sono stati al centro della due giorni che i sindaci di Verona Damiano Tommasi, di Vicenza Hiacomo Possamai e di Padova, Sergio Giordani, hanno trascorso a Bruxelles.
I tre sindaci hanno partecipato al Parlamento Europeo a un incontro sul tema “L’Europa dei territori più sostenibile e inclusiva”, promosso dal gruppo S&D, e sono stati ricevuti oggi dalla Commissione Clima.
«Per quanto riguarda l’emergenza abitativa – ha commentato Giacomo Possamai – che riguarda non più soltanto chi cerca di accedere all’edilizia residenziale pubblica, ma anche chi ha un reddito medio e non riesce a trovare un appartamento in affitto o ottenere un mutuo a un tasso abbordabile, abbiamo sottolineato la necessità di chiedere all’Unione Europea di riformare i fondi di coesione e prevedere investimenti diretti tramite le città, in particolare per l’edilizia non solo popolare». Come preannunciato ieri in un’intervista dal sindaco Damiano Tommasi.
«Sul fronte ambientale – ha aggiunto Damiano Tommasi, ricordando le criticità della Pianura Padana – nonostante gli sforzi già avviati dalle nostre città per contenere l’inquinamento, molto dipende ancora dalla modernizzazione del parco mezzi pubblici, dal rinnovo delle auto private e dalla riqualificazione energetica degli edifici. Per questo abbiamo sottolineato che le amministrazioni comunali, che hanno dimostrato capacità di gestione dei fondi europei con il Pnrr, ora attendono direttive chiare e risorse adeguate per attuare concretamente il miglioramento della qualità ambientale».
«Momenti come questi di confronto tra chi amministra le città e la Commissione Europea – ha concluso il sindaco Sergio Giordani – sono fondamentali per poter dare risposte sempre più aderenti alle istanze dei territori».
I sindaci veneti si sono confrontati con l’europarlamentare Pd Annalisa Corrado, promotrice dell’evento, Agnese Papadia, Membro di Gabinetto del Commissario europeo per l’Energia e l’Edilizia Abitativa Dan Jørgensen, Irene Tinagli, Presidente Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell’Unione europea, Giulio Volpi, Policy coordinator DG CLIMA, Commissione Europea, Michele Sansoni, Programme Coordination Manager – LIFE Energy – CINEA.
Hanno inoltre incontrato Johannes Ten Broeke, head of cabinet e Ignazio Cocchiere, policy assistant della Commissione Clima.
Nell’ordine nella foto, da sinistra a destra: Head of cabinet Johannes Ten Broeke, Ignazio Cocchiere assistente politico del Capo di Gabinetto del presidente Commissione Clima, Giacomo Possamai sindaco di Vicenza, Johannes Ten Broeke Capo di Gabinetto Presidente Commissione Clima, Andrea Giordani sindaco di Padova, Damiano Tommasi sindaco di Verona e Annalisa Corradi eurodeputata Pd.