Tre medici dell’Aoui di Verona al Quirinale per “I Giorni della Ricerca” Airc

 
 

C’erano anche tre medici dell’Aoui di Verona, ieri al Quirinale, tra gli invitati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione de “I Giorni della Ricerca”, la rassegna promossa dall’Airc – Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro.

A rappresentare la sanità veronese e l’eccellenza della ricerca universitaria sono stati il prof. Vincenzo Bronte, direttore della Uoc di Immunologia, il dott. Davide Melisi, della Uoc di Oncologia, e il prof. Roberto Salvia, direttore della Uoc di Chirurgia del Pancreas. Tutti e tre sono da tempo impegnati in progetti sostenuti da Airc, destinatari di finanziamenti per ricerche innovative nel campo dell’oncologia e delle malattie pancreatiche.

Nel corso della cerimonia, il Presidente Mattarella ha accolto le delegazioni scientifiche e i sostenitori della Fondazione, prima degli interventi di Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, di Orazio Schillaci, ministro della Salute, e di Andrea Sironi, presidente di Airc.

“È stata una grande emozione e un grande onore – ha commentato il prof. Roberto Salvia –. Questo riconoscimento conferma la capacità di ricerca della nostra Università e la qualità delle cure dell’Azienda ospedaliera. La credibilità del nostro lavoro nasce dall’integrazione tra ricerca e pratica clinica, che ci permette di offrire ai pazienti trattamenti sempre più innovativi. Vedere valorizzato questo impegno dalla più alta istituzione del Paese è per noi motivo di grande stimolo”.

Fondata 60 anni fa, Airc sostiene la ricerca scientifica sul cancro con finanziamenti destinati a istituzioni pubbliche e universitarie. Oggi sono 770 i progetti attivi in tutta Italia.

La rassegna “I Giorni della Ricerca”, in programma dal 27 ottobre al 16 novembre, propone un calendario fitto di appuntamenti e iniziative di sensibilizzazione e aggiornamento sui risultati più recenti nel campo della ricerca oncologica.