Tre incontri in Fattoria Didattica “per non dimenticare”

 
 

In occasione della Giornata della Memoria 2020, la Cooperativa Sociale La Genovesa presenta la seconda edizione della rassegna “Per non dimenticare”.

Tre momenti d’incontro e di sensibilizzazione rispetto ai tremendi eventi legati Shoah.

GLI APPUNTAMENTI:

domenica 26 Gennaio – ore 20,45
LA MEMORIA DELLA DEPORTAZIONE

con Ennio Trivellin presidente di ANED Verona – Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti;

un’occasione unica per ascoltare chi ha vissuto di persona questa triste pagina della nostra storia

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=aKf0hgmsBn8

Ennio Trivellin, sopravvissuto del campo di concentramento di Mauthausen e poi di Gusen I, ricorderà la sua esperienza da sedicenne in un Lager. Le SS hanno preso prima suo padre, poi la stessa sorte toccherà a lui, staffetta partigiana catturata per delazione. Introduzione a cura di Tiziana Valpiana, Vicepresidente di ANED Verona – Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti  

https://www.facebook.com/events/219860662353864/

Martedì 28 Gennaio – ore 20,45
proiezione del film AL DISERTORE

di Alessandro Anderloni tratto dallo spettacolo omonimo Le Falìe

Alla serata sarà presente il regista e si potrà dialogare con lui al termine della proiezione – Sarà disponibile anche il dvd del film.

PROMO VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=s3E-CxRlFfM

Nell’inverno del 1917 il bersagliere Alessandro Anderloni fugge dalla prima linea sull’Altopiano di Asiago e torna sulle sue montagne, in Lessinia. Ricercato per diserzione, verrà ucciso dai Carabinieri a trentasei anni, lasciando la figlia Norma orfana di madre e di padre. Quasi cento anni dopo, Le Falìe ritrovano un ingiallito ricordo funebre e un cippo di pietra sul luogo della morte e iniziano una ricerca documentaria da cui Alessandro Anderloni, omonimo del bersagliere ucciso, trae il testo dello spettacolo Al disertore, portato in scena dal 2009 al 2012.

Grazie al successo dello spettacolo, interpretato dagli attori e dalle attrici di Velo Veronese, il nome di Alessandro Anderloni viene riportato sul monumento ai caduti della Grande Guerra di Roveré Veronese dove, nel 1922, era stato cancellato da una spedizione fascista. Dello spettacolo, Le Falìe hanno girato sul palcoscenico del Teatro Orlandi di Velo Veronese questa trasposizione cinematografica.  

https://www.facebook.com/events/1008426579534978/

Giovedì 30 Gennaio – ore 20,45
TRA STORIA E MEMORIA –
la vita e il destino di una famiglia ebraica nel secolo appena passato – con Bruno CArmi

“Il mio racconto si svolge in Piemonte tra Casale Monferrato, Torino e Refrancore nell’astigiano ed è una storia simile a quella di tanti ebrei italiani, qualcuno è stato deportato e non è tornato da Auschwitz, qualcun altro, come i miei genitori si è salvato grazie all’aiuto di chi, a rischio della sua stessa vita, li ha nascosti e aiutati.”

Bruno Carmi, piemontese di nascita, vive da oltre dieci anni a Verona. Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Torino, ha lavorato in ambito bancario fino al pensionamento. Attivo nel mondo ebraico fin da giovanissimo, ha seguito l’allestimento del Museo ebraico della natìa Casale Monferrato e dal maggio 2014 al 2018 è stato presidente della Comunità ebraica di Verona e Vicenza.  

https://www.facebook.com/events/2524567211199514/

Gli eventi si terranno presso la sala polifunzionale La Genovesa Cooperativa Sociale – Strada della Genovesa 31/a Verona – Ingresso gratuito con offerta libera

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here