Transalp Rando, oltre mille chilometri tra Dolomiti, Austria e la Slovenia

 
 

L’avvio è da Verona, dalla suggestiva piazza Bra, mercoledì 24 maggio. La Transalp Rando 2023, ultra-randonnée si concluderà lunedì 29 maggio, con l’arrivo a Villa Guerina di Montorio Veronese.

Il percorso, di 1.200 km, al 90 % su piste ciclabili e quindi in sicurezza, si snoda fra tre Stati: Italia, Austria e Slovenia ed è stato suddiviso in 14 tappe. Lungo il percorso saranno attivi 13 posti intermedi di controllo. Ogni controllo prevede un servizio di ristoro, aperto anche di notte.

La Transalp Rando è organizzata da Sport Verona ASD e dopo il successo dell’edizione ‘zero’ del 2022, da quest’anno si colloca nella ristretta cerchia dei BRM italiani over 1200 a fianco della 1001Miglia, dell’Alpi 4000 e della 999Miglia e prevede lo svolgimento in contemporanea di una randonnée di 600 km.

“Un evento ciclistico internazionale che va oltre lo sport – ha evidenziato l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini – diventando una sorta di avventura alla scoperta dei territori attraversati e di quel fascino fatto di natura, cultura e storia che contraddistingue l’Italia e in particolar modo Verona e la sua provincia. Una ‘Turismo chilometrico’, dove non conta la meta ma il viaggio”.

La manifestazione fa parte del circuito Audax internazionale e mondiale, è un brevetto RM – Les Randonneurs Mondiaux e fa parte del brevetto italiano IGT – Italia del Gran Tour che include 4 ultra Randonnée (la Transalp Rando e le tre sopracitate).

L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura e al Turismo Marta Ugolini. Presenti i dirigenti dell’associazione Sport Verona ASD Simonetta Bettio e Giorgio Murari e Andrea Marconi di Banco BPM, fra i sostenitori/partner dell’iniziativa.

“Un evento sportivo che permetterà ai partecipanti di conoscere luoghi di grande fascino – ha evidenziato Simonetta Bettio –. Tra questi Verona, da cui la Transalp Rando partirà per la lunga avventura dei 1.200 chilometri di tracciato. Una sfida sportiva sulla lunga distanza, ma soprattutto un esperienza di condivisione di esperienze, di amicizia, perché lo sport avvicina le persone”.

Per informazione è possibile consultare il sito www.transalprando.com.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here