Traffico fieracavalli, Verona in tilt

 
 

Finito il periodo di pandemia i grandi eventi fieristici ritornano a far registrare un grande movimento di persone, e la 124^ edizione di Fieracavalli ha riportato in città i numeri esponenziali delle edizioni pre-Covid, che si sommano ai tanti visitatori del fine settimana.

Gli eventi di traffico sono in linea con le manifestazioni pre-Covid ma sono insostenibili per il quartiere. Per questo servono misure nuove e drastiche.

La Polizia Locale è stata impegnata questa mattina con oltre 40 agenti nella gestione delle tante auto che hanno raggiunto i parcheggi, tutti esauriti, attorno ai padiglioni. Centinaia di auto sono state deviate anche nell’area di Adigeo, nel Multipiano, nell’ex Scalo Merci, e tante altre verso i parcheggi dello Stadio.

“Code e rallentamenti, dovuti anche ad un incidente su viale del Lavoro proprio nel momento di massimo afflusso, si sono esauriti alle 12, mentre qualche criticità si è registrata in via Golosine per il mancato presidio di alcune arterie a causa di un problema tecnico”, sottolinea il comandante della Polizia Locale Luigi Altamura.

Già da domani le vie saranno nuovamente presidiate dalla Polizia Locale che, in queste ore, è impegnata a sanzionare molti veicoli in divieto anche con due carri attrezzi, a tutela dei residenti. Attualmente la viabilità scorre regolarmente senza code, con previsione di deflusso alle 17 dai parcheggi con relativi rallentamenti verso il casello di Verona Sud.

L’Amministrazione comunale, consapevole che le soluzioni dei problemi irrisolti che si trascinano da decenni non si possono trovare in pochi mesi, è già al lavoro per apportare le dovute migliorie in vista della prossima fiera, così come fatto istituendo la Ztl sperimentale per la partita dell’Hellas Verona lunedì 31 ottobre.

“La situazione del traffico, in occasione di Fieracavalli, è insostenibile per i cittadini e la vivibilità dei quartieri limitrofi – sottolinea l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. E’ evidente a tutti però che serve un cambio drastico. L’afflusso eccezionale di turisti in città unito ai visitatori della Fiera, un assetto urbanistico poco favorevole e la limitata accessibilità al parcheggio della Genovesa, a dire il vero difficilmente agibile, rendono la situazione critica in giornate come queste. È chiaro quanto sia indispensabile apportare modifiche all’accesso alla Fiera. Per questo stiamo lavorando per pianificare la mobilità, anche in sinergia con Veronafiere, per poi adottare dei provvedimenti che assicurino la vivibilità dei quartieri. E’ una situazione endemica, abbiamo tutti in mente le immagini delle edizioni pre-Covid di Vinitaly e Fieracavalli, quindi servono modalità operative che, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o del traffico, siano stabili e fisse, ma sono situazioni che non si risolvono da oggi al domani. Sicuramente l’obiettivo in vista dei prossimi eventi, sarà istituire progressivamente dei varchi automatizzati nei quartieri, permettendo alla Polizia Locale di dirigere i veicoli al parcheggio della Genovesa”.

“Oltre agli aspetti viabilistici – aggiunge l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – sul fronte della gestione di traffico e mobilità la Polizia Locale sta svolgendo un ottimo lavoro, anche in contesti fisiologicamente critici come quello di questi giorni in concomitanza di una grande manifestazione di carattere intercontinentale. Siamo al lavoro per incrementare le risorse a loro disposizione, soprattutto in termini di personale, per far fronte alle esigenze di residenti, turisti e frequentatori di eventi di tale portata”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here